Home Cronaca Sinergia tra istituti di istruzione superiore e realtà aziendali locali

Sinergia tra istituti di istruzione superiore e realtà aziendali locali

510
0

Un incontro dedicato ad una impresa fortemente innovativa del territorio, la Bronzoni motori elettrici di Ramiseto, ha concluso un importante ciclo di confronti tra gli studenti delle scuole superiori di Castelnovo, in particolare gli indirizzi tecnici, e le aziende del territorio. Un progetto fortemente orientato da una parte alla formazione, e dall’altra ad avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro in cui potranno investire le loro competenze. “La sinergia tra scuole superiori, in particolare gli istituti tecnici del settore elettrico e automazione, e le aziende del territorio è un aspetto fondamentale – spiegano i docenti che hanno organizzato il ciclo di incontri - per garantire la formazione di giovani professionisti altamente qualificati e pronti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro. Le scuole superiori di indirizzo tecnico hanno il compito di educare e di formare i ragazzi in modo che siano pronti per affrontare la vita, insegnando la libertà di pensiero e l’indipendenza, ma anche le competenze tecniche e professionali spendibili nella futura carriera lavorativa. Tuttavia, la formazione teorica non è sufficiente per far sì che i giovani possano entrare nel mondo del lavoro in modo efficace ed efficiente. Per questo motivo, la collaborazione tra le scuole superiori e le aziende locali è essenziale”.

Le aziende del territorio hanno il vantaggio di conoscere le esigenze del mercato del lavoro in modo approfondito e possono fornire una formazione pratica e concreta ai giovani, mettendoli in contatto con le ultime tecnologie e tendenze del settore. Inoltre, la sinergia tra scuole superiori e aziende favorisce l’innovazione tecnologica e lo sviluppo delle competenze professionali nei settori in cui ci sarà poi effettivamente offerta di lavoro. Le aziende del territorio possono infatti collaborare con le scuole superiori per sviluppare progetti di ricerca e sviluppo congiunti, mettendo a disposizione delle risorse tecniche e finanziarie per la realizzazione di prototipi e progetti innovativi. La collaborazione tra scuole superiori e aziende del territorio è un’opportunità per i giovani di acquisire competenze tecniche e professionali altamente specializzate, ma anche per le aziende stesse di trovare nuovi talenti e di investire nella formazione dei propri dipendenti. In questo modo, si crea un circolo virtuoso in cui la formazione dei giovani diventa un vantaggio competitivo per le aziende, che possono contare su dipendenti altamente qualificati e pronti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro.

L’Istituto di Istruzione Superiore Cattaneo Dall’Aglio con sede a Castelnovo ne’ Monti, da sempre favorisce questo tipo di collaborazioni con realtà aziendali locali: si è svolto un incontro con la ditta Bronzoni Srl di Ramiseto specializzata nella progettazione e realizzazione di motori elettrici asincroni sia trifase che monofase per applicazioni industriali, in cui la titolare dell’azienda Angela Bronzoni ha illustrato agli alunni delle classi quarte e quinte, che nel loro programma hanno inserito esperienze lavorative (stage aziendali), l’organizzazione dell’azienda e della necessità di nuove figure professionali specializzate nel campo dell’elettrotecnica e dell’automazione. Afferma Angela Bronzoni: “Credo che quello portato avanti dalle scuole superiori di Castelnovo, a cui fanno riferimento tutti i ragazzi dell’Appennino, sia davvero un progetto molto importante. Noi accogliamo sempre molto volentieri i ragazzi che vengono a visitarci, o in stage o per esperienze di alternanza scuola – lavoro: quando vengono da noi hanno l’opportunità di conoscere davvero gli aspetti pratici in cui troveranno applicazione le competenze che assumono attraverso lo studio, ma possono anche svolgere davvero attività in azienda. Crediamo fortemente nella collaborazione con le scuole, e per me andare a parlare con i ragazzi è stato molto bello. Abbiamo avuto modo di confrontarci sulla realtà della Bronzoni Srl, illustrando la produzione, ma anche parlando di temi come concorrenza, nuovi mercati, tecnologie 4.0, Paesi emergenti, anche attraverso le domande degli studenti, che sono state sempre molto pertinenti. È stato un incontro davvero soddisfacente”.

Altre realtà aziendali che quest’anno si sono presentate agli alunni dei settori elettrotecnico ed automazione sono Tecnovalli Srl (specializzata in lavori di meccanica in generale, ed in particolare in lavorazioni eseguite su macchine utensili a controllo numerico), Vetromeccanica Srl (specializzata in impianti e macchinari nel settore dell’automazione industriale), Elt fluid Srl (specializzata nella produzione di valvole ed elettrovalvole).