Home Cronaca Castelnovo, acque nelle scuole: è accaduto alla primaria e al Cattaneo Dall’Aglio

Castelnovo, acque nelle scuole: è accaduto alla primaria e al Cattaneo Dall’Aglio

1397
0

Durante la settimana scorsa, quando le condizioni meteo erano piuttosto critiche per l’abbondanza delle precipitazioni, si sono verificati degli eventi preoccupanti nelle scuole del capoluogo montano.
Alcuni genitori, con i figli che frequentano la Scuola primaria Pieve, hanno riferito che “i bambini al ritorno da scuola ci hanno detto che suonava sempre l’allarme e non si poteva usare l’ascensore”. Nella giornata di martedì 16 maggio infatti nella scuola elementare Pieve, di recente costruzione, inaugurata il 27 maggio 2022, l’ascensore presentava al suo interno un ristagno d’acqua e l’allarme della struttura era scattato numerose volte.

La testimonianza di alcuni ragazzi che frequentano l’Istituto tecnico Cattaneo-DallAglio di Castelnovo ne’ Monti riguarda un episodio verificatosi anch’esso la settimana scorsa. Qui il soffitto ha ceduto in alcune aule a causa alle abbondati piogge. “Sono venuti giù i pannelli in cartongesso – spiega lo studente a Redacon-. Erano bagnati e un mio amico ne ha tolti altri con la scopa perché si stavano per staccare. Erano inzuppati d’acqua per cui erano diventati rigidi e pesanti e se cadevano in testa a qualcuno facevano male. Ne abbiamo tolti anche noi. Poi sono venuti giù anche pezzi di contro soffitto. Appena successo la classe aveva il pavimento tutto pieno d’acqua e per terra c’erano i pannelli e i calcinacci caduti. Ci hanno spostati in un’altra stanza”.
Un ragazzo che invece frequenta l’Iti (Istituto Tecnico Informatica) riferisce: “Anche in aula insegnanti pioveva dentro. L’acqua invece nella mia classe entrava dalle finestre e mi ha bagnato tutto il banco. Quelle finestre sembra che hanno cent’anni, quando piove tanto, non tengono. Dal tetto veniva giù l’acqua e un computer è saltato, rotto, per via della pioggia”.
Nei giorni successivi è stato necessario spostare gli alunni delle classi coinvolte dell’Istituto Tecnico in altri locali e dalla foto si può notare la situazione ad oggi del soffitto che permane scoperto di alcuni pannelli.