Home Cronaca Dirigenti scolastici di Reggio Emilia al Centro Laudato Sì

Dirigenti scolastici di Reggio Emilia al Centro Laudato Sì

1257
0
Dirigenti Scolastici al centro Laudato sì

Nella settimana dedicata all'enciclica di Papa Francesco che invita ad avere "speranza per la Terra e speranza per l'umanità", i dirigenti scolastici della Rete delle scuole del primo ciclo della provincia di Reggio Emilia hanno trascorso una giornata di approfondimenti e lavoro presso il suggestivo "Centro Laudato Sì", situato nell'eremo della Pietra di Bismantova.

L'incontro è stato ospitato dal "Gruppo storico il Melograno", con Fausto Giovannelli, presidente del Parco Nazionale Appennino tosco emiliano, e Giuseppe Piacentini, responsabile del Centro dedicato alla custodia del creato, che hanno condiviso con i partecipanti il percorso di recupero del luogo e la sua vocazione a promuovere attività ispirate sia alla religiosità che alla sensibilità ambientale e naturalistica.

Durante la giornata, i dirigenti scolastici hanno approfondito la delicata tematica dell'isolamento scolastico e sociale che colpisce molti adolescenti, interrogandosi sulle azioni da intraprendere per diffondere tra i giovani la cultura del benessere fisico e psicologico e per attivare strategie di sostegno concrete per le famiglie.

Nella mattinata sono state presentate le numerose attività educative offerte alle scuole in Appennino. La documentazione predisposta dal Melograno e dal Parco ha illustrato i diversi percorsi di conoscenza che possono essere realizzati a pochi chilometri dalla città, che spaziano dalla geologia alla botanica, dalla preistoria ai castelli, dai torrenti all'acqua, dal castagneto agli animali, dai prodotti dell'agricoltura alle attività sportive e ai cammini storici. Il nostro Appennino, con le sue meraviglie, offre un'ampia gamma di opportunità di crescita che viene messa a disposizione delle scuole attraverso numerosi enti e associazioni culturali.

Dirigenti scolastici sulla Pietra

Nel pomeriggio, la dott.ssa Alessandra Curotti ha presentato un altro significativo progetto che sta prendendo vita nel territorio, ovvero la tracciatura del cammino "La via Matildica del Volto Santo". Questo percorso, che attraversa l'intera provincia di Reggio, potrebbe coinvolgere attivamente le scuole in molti modi diversi.

Mentre alcuni colleghi portavano a termine i lavori, un gruppo di dirigenti, guidati dalla dott.ssa Curotti, si è avventurato sulla sommità della Pietra, immergendosi nella bellezza del paesaggio e della natura, illuminati dalla splendida giornata di sole.

"I giovani di oggi ci chiedono di insegnare loro ad amare e rispettare la Terra e la natura. Hanno bisogno di ritrovare dentro di loro i valori della bellezza, della capacità e della fiducia in sé stessi e nel futuro. Uscire dalle città e imparare a godere dei boschi, dei torrenti e delle vette può aiutarli enormemente. Sebbene sia un compito impegnativo organizzare, gestire e garantire percorsi accessibili a tutti, le opportunità presentate dimostrano che è assolutamente possibile", ha dichiarato la dott.ssa Paola Campo, presidente della Rete, che ringrazia a nome di tutti i dirigenti scolastici i seguenti soggetti il Melograno per la disponibilità del centro "Laudato Sì", il presidente Fausto Giovannelli e il dottor Giuseppe Piacentini per l'accoglienza e la dott.ssa Alessandra Curotti per la cordialità e la competenza dimostrate nel guidare i partecipanti.