Home Cronaca Concluso il ritiro della Nazionale Italiana Femminile di calcio a 5

Concluso il ritiro della Nazionale Italiana Femminile di calcio a 5

199
0

Domenica pomeriggio 28 maggio si sono concluse a Castelnovo ne’ Monti, con una partita amichevole, le 3 giornate di ritiro della Nazionale Italiana Femminile di calcio a 5 della Federazione Sport Sordi Italia (Fssi), accolta in città dagli Assessori Daniele Valentini e Giorgio Severi.

Si è trattato del terzo raduno presso il centro federale del palazzetto "L. Giovanelli": un luogo in cui la squadra ha sempre ricevuto un'accoglienza pressoché perfetta e favorevole agli allenamenti, tanto da guadagnare, nel 2022, la qualificazione ai campionati mondiali conquistando un notevole quinto posto agli europei di categoria.

2 capitane: Aurora Frassinetti e Valeria Giura

 

La partita, giocata contro l’USD Baiso, ha visto la Nazionale Futsal Sorde vincere con ampio margine: 14 a 3 il risultato finale. Hanno diretto la gara Davide Pezzi e Mattia Casali del Centro Sportivo Italiano (Csi) di Reggio Emilia.

 

 

L'amichevole ha coronato la fine di tre giorni di allenamento in preparazione delle Deaflympics, le Olimpiadi dei sordi che si terranno ad Ankara nel febbraio 2024, dedicati anche alla conoscenza e promozione del territorio: dalla Pietra di Bismanotova, con l’annessa Foresteria SanBenedetto, al momento di orientamento con stelle e costellazioni, alla presentazione del Parmigiano Reggiano, alla visita del centro storico con salita della Torre Castello.

 

Prima e dopo la gara, dentro e fuori dall’impianto di gioco, sono stati vissuti bellissimi momenti di dialogo ed amicizia fra le azzurre non udenti e le giocatrici locali le quali, in segno di gratitudine, hanno voluto eseguire un “mantra” di ringraziamento al territorio e alla natura di Castelnovo ne’ Monti con un grande cerchio in piazzetta della Luna.

 

 

Una curiosità: il “futsal” è una parola composta nata in Uruguay negli anni ’30 del secolo scorso, che deriva dalla contrazione dei termini fútbol/futebol ("calcio") e sala/salón/salão ("salone", inteso come struttura sportiva coperta). Il termine “calcetto” o “calcio a 5” ne è la traduzione popolare italiana.