Home Cronaca Casina Futura: richieste urgenti per contrastare il degrado del territorio

Casina Futura: richieste urgenti per contrastare il degrado del territorio

1059
1

Il territorio del comune di Casina è al centro di crescenti critiche per il suo stato di degrado. I cittadini si sentono abbandonati e chiedono risposte concrete alle problematiche che affliggono le frazioni e altre aree del comune.

Il Gruppo Consiliare Casina Futura, guidato da Barbara Incerti, ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla mancanza di manutenzione ordinaria del territorio: "A Casina si sta verificando un significativo ritardo nell'esecuzione delle manutenzioni ordinarie sul territorio, specialmente nelle frazioni, dove sfalci, potature e pulizia stradale sono problemi all'ordine del giorno e sulla bocca di tutti. Cigli stradali, parchi e cimiteri: il territorio lasciato alla totale trascuratezza. Le lapidi e i passaggi pedonali sono sommersi da vegetazione infestante, mentre l'erba è cresciuta così tanto da ricoprire addirittura le tombe. Molte sono le segnalazioni pervenute da chi abita i paesi."

La situazione delle strade non è migliore. Il gruppo consiliare segnala che nonostante alcune zone abbiano beneficiato di lavori di asfaltatura parziale, molte strade presentano ancora un manto stradale dissestato e pericoloso. La sicurezza dei residenti e dei visitatori è messa a rischio da buche e avvallamenti che richiedono un'attenzione immediata.

Una luce di speranza arriva dal recente bando del Fondo nazionale per la montagna, assegnato alla Regione Emilia-Romagna per il potenziamento e la manutenzione delle strade. Casina Futura invita l'amministrazione comunale a partecipare a questo bando al fine di ottenere finanziamenti per migliorare la cura del territorio e contrastare gli effetti del dissesto idrogeologico e del maltempo.

1 COMMENT

  1. Solo due giorni fa il Comune di Carpineti pubblicava su questa testata le scuse e il rammarico sul ritardo negli sfalci e potature causa le incredibili situazioni meteo e sappiamo che tali ritardi sono evidenti e documentati in tutto il territorio provinciale (https://www.redacon.it/2023/05/29/carpineti-ritardi-nello-sfalcio-del-verde-pubblico-per-le-piogge-anomale/). Non penso che Casina viva su un altro…pianeta
    Gemma Spadacini

    Gemma

    • Firma - Gemma