Home Cronaca A Ventasso il settimo raduno del cane lupino del gigante

A Ventasso il settimo raduno del cane lupino del gigante

1266
0

Sabato 3 giugno, avrà luogo a Talada di Busana, il settimo raduno del Cane Lupino del Gigante: un momento di aggregazione e di condivisione per tutti gli estimatori e i possessori di questo cane che trae le sue origini di conduttore di pastorizia proprio sul territorio dell’appennino reggiano.

Durante la manifestazione sarà possibile ammirare tutte le tipologie di questa razza in via di riconoscimento. Quest’anno si è deciso di porre particolare attenzione alla colorazione del mantello che risulta molto variegata per cui, secondo l’associazione, caratteristica da valorizzare. Sarà una buona occasione anche per far conoscere le diverse attività che l’associazione, presieduta da Cristian Ielli, sta portando avanti ormai da vent’anni nella salvaguardia di questo rappresentante della biodiversità locale. In particolare si darà rilievo alla costituzione di un’equipe multidisciplinare per gli interventi assistiti con gli animali (Pet Therapy) e specialmente con il cane Lupi

Il programma: dalle 10.00 fino alle 12.30 iscrizioni cani; tre aree di sgambamento con educatori cinofili e comportamentalisti, misurazioni dei cani e stand tematici. Poi alle 12.30 pranzo a cura dell’associazione; alle ore 13.00 esibizioni cinofile; alle 14.30 intervento delle autorità; alle 15.00 sfilata dei Lupini suddivisi per colorazione e alle 16.30 intervento dei referenti dell’associazione.