Home Cronaca Enrico Grassi nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica

Enrico Grassi nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica

1965
0
Enrico Grassi

Nel corso di una cerimonia solenne che si terrà al Quirinale nel prossimo mese di ottobre, Enrico Grassi, fondatore e presidente di E80 Group, sarà insignito del prestigioso titolo di Cavaliere del lavoro dal presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Questo riconoscimento è stato reso noto attraverso un comunicato ufficiale emesso dalla Federazione nazionale cavalieri del lavoro.

La nomina di Grassi come Cavaliere del lavoro è un tributo all'impegno e alla dedizione che ha dimostrato nel corso degli anni, non solo come imprenditore di successo, ma anche come leader che ha contribuito in modo significativo alla crescita economica e sociale del paese. La sua lunga carriera imprenditoriale, iniziata nel 1980 con la fondazione di Elettric80, ha portato alla creazione di un'azienda multinazionale con oltre 1.200 dipendenti e 14 filiali distribuite in tutto il mondo.

E80 Group è un pioniere nel campo della meccatronica e si è affermato come uno dei leader globali nello sviluppo di soluzioni integrate e automatizzate per fabbriche e centri di distribuzione. Grazie alla visione e all'innovazione di Grassi, l'azienda ha realizzato oltre 400 smart factory in tutto il mondo, implementando oltre 2.700 sistemi robotizzati, più di 7.000 veicoli automatici a guida laser e numerosi magazzini automatici ad alta densità.

Oltre al suo contributo all'industria, Enrico Grassi si è sempre impegnato nella promozione della formazione e dell'istruzione tecnica. Ha stabilito collaborazioni significative con scuole, istituti tecnici e università sia in Italia che all'estero, con l'obiettivo di sostenere i giovani e favorire lo sviluppo sostenibile.

La nomina di Cavaliere del lavoro viene conferita ogni anno agli imprenditori italiani che si sono distinti in cinque settori chiave dell'economia. Tra i requisiti necessari per ricevere tale onorificenza vi è il fatto di aver operato nel proprio settore in modo continuativo per almeno vent'anni, dimostrando responsabilità e autonoma leadership. Inoltre, si pone particolare attenzione ai valori etici, alla condotta morale e civile, nonché alla sostenibilità sociale, ambientale e alla buona governance.

Enrico Grassi ha espresso la sua gratitudine per l'onorificenza conferitagli, sottolineando che questo riconoscimento non riguarda solo la sua persona: "Sono onorato del riconoscimento che premia non solo la mia persona ma soprattutto l’impegno dei miei collaboratori in tanti anni di attività, quello di un’intera comunità e il radicamento nel territorio della Montagna Reggiana. Le interazioni con gli enti e le istituzioni del territorio volte a sostenere in particolare i giovani e lo sviluppo sostenibile sono parte fondamentale della nostra visione passata, presente e futura".