Home Società Mandolino e chitarra in concerto a Vetto

Mandolino e chitarra in concerto a Vetto

481
0

Ultimi due appuntamenti per la rassegna "Primavera Musicale” del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnuovo ne’ Monti “A.Peri-C.Merulo”, che per questa domenica 4 giugno alle ore 17, propone un concerto per mandolino e chitarra nella sala polivalente di Vetto.

Ad esibirsi Roberto Guarnieri (chitarra) ed Eugenio Palumbo (mandolino), un raffinato ed originale duo che proporrà un programma incentrato su musica originale dell’Ottocento e Novecento dal titolo “Corde Virtuose”.

Il Duo Palumbo–Guarnieri nasce per riscoprire e rivalutare il vasto repertorio originale per mandolino e chitarra. Tale letteratura, ancora poco conosciuta e spesso soggetta a comuni stereotipi, comprende brani di diversa epoca: dal Barocco al Romanticismo, fino ad arrivare allo stile moderno, la cui ricerca timbrica si sposa perfettamente con le caratteristiche dei due strumenti.

I due componenti, Eugenio Palumbo al mandolino e Roberto Guarnieri alla chitarra, si esibiscono regolarmente in Italia e all’estero, su tutti va citato il concerto presso il Parlamento Europeo di Bruxelles. Nei loro concerti figurano inoltre rivisitazioni di musiche popolari in stile “classicheggiante” trascritte dagli stessi musicisti, che hanno in questo modo un approccio non solo tecnico-esecutivo, ma di costruzione musicale e libera interpretazione.

Ingresso gratuito.