Home Cronaca Civago, al via i lavori per mettere in sicurezza la galleria

Civago, al via i lavori per mettere in sicurezza la galleria

895
0

Nel Comune di Villa Minozzo nei prossini giorni inizieranno i lavori previsti per la messa in sicurezza e riqualificazione della Sp9 delle Forbici ed in particolare a Civago.

Spiega il sindaco Elio Ivo Sassi: “Per limitare il più possibile i disagi a cittadini e imprese la Provincia, d’intesa con il Comune di Villa Minozzo, ha concordato di suddividere i lavori in due fasi temporali e di far partire il primo cantiere dopo la chiusura delle scuole”,  e precisa che  il primo intervento sarà quello che interesserà la galleria di Civago sul lato dell’imbocco Nord. L’approfondito studio geologico e geomeccanico dell'area predisposto dalla Provincia ha infatti evidenziato il rischio di distacco e caduta massi a causa dell'intenso grado di fratturazione del versante roccioso sovrastante la galleria.

Questo primo cantiere, per un importo di 183.000 euro, durerà un paio di mesi interessando l'imbocco Nord della galleria, sopra il quale si provvederà al disgaggio e alla rimozione delle porzioni rocciose maggiormente instabili ed al consolidamento tramite chiodatura delle restanti, in un'ottica di tutela della conformazione geologica che caratterizza il versante all'interno della valle del Dolo.

I lavori saranno eseguiti dall'impresa Idroter srl di Villa Minozzo e nella fase più delicata – quella relativa al disgaggio e alla rimozione delle porzioni rocciose – comporteranno per ovvie ragioni di sicurezza la chiusura al transito della galleria e, dunque, l’interruzione del traffico sulla Sp 9. La chiusura sarà limitata a soli 10 giorni, precisamente dalle 9 di lunedì 12 alle 17 di venerdì 16 giugno e dalle 9 di lunedì 19 alle 17 di venerdì 23 giugno. Dal 5 al 9 giugno e da lunedì 26 giugno fino al termine dei lavori la Sp 9  sarà invece percorribile a senso unico alternato..

Durante la chiusura della galleria sarà opportunamente segnalata la viabilità alternativa, che prevede la deviazione lungo la viabilità provinciale Gazzano-Fontanaluccia (Sp 61 e Sp 35) e Madonna di Pietravolta-Piandelagotti-Romita (Sp 32, Sp 486R, Sp 38 ed infine Sp 96).

“Gli interventi, per un importo complessivo di quasi mezzo milione di euro interamente finanziati della Provincia di Reggio Emilia, sono finalizzati ad assicurare la sicurezza e la percorribilità della Sp 9 nei pressi della galleria, per scongiurare il pericolo di distacco e caduta massi”, spiega il dirigente del servizio infrastrutture, Valerio Bussei.