Home Sport Emozioni a rotelle anche in Appennino

Emozioni a rotelle anche in Appennino

1174
0

Dal 2021 alle tante attività sportive che la nostra montagna offre, si è aggiunto anche il pattinaggio a rotelle con un nuovo centro di avviamento a Carpineti.

La disciplina del pattinaggio a rotelle sebbene non sia così famosa come altre è in realtà molto diffusa in tutta Italia e soprattutto in Emilia Romagna; ha una sua federazione, si svolgono trofei, campionati provinciali, regionali, nazionali ed internazionali, pur non essendo ancora disciplina olimpica.

La società che ha coraggiosamente avviato il centro a Carpineti è la Reggiana Pattinaggio. Ci racconta qualcosa il suo Presidente Antonio Mele: “Siamo nati nel giugno del 2018 a Reggio Emilia con solo sei atlete iscritte e una allenatrice. Oggi a distanza di cinque anni abbiamo tesserati centodiciassette atleti, sei allenatrici, una collaboratrice esterna e un vivaio di giovani promesse in crescita. Oltre ai centri di avviamento a Reggio Emilia città e periferia, il centro di Carpineti sta dando grosse soddisfazioni ed è da considerare sicuramente una sfida vinta subito dopo il periodo di chiusura imposto dal Covid.”

Il progetto però di cui va più fiera la società è la collaborazione con la onlus All-Inclusive che permette a bambini con abilità diverse di praticare il pattinaggio con istruttrici professioniste, e, soprattutto, assieme ai nostri piccoli atleti.

Ultima novità recente poi l’inserimento del corso di solo dance, una particolare versione del pattinaggio molto tecnica.

Il calendario annuale della Reggiana Pattinaggio è fitto di appuntamenti: prevede due saggi, uno nel periodo di Natale e uno in maggio, l’organizzazione di un trofeo interregionale Acsi al quale partecipano società sportive da tutta Italia e dall’estate 2022, per la gioia di tutti gli iscritti over nove anni, il ritiro a Misano in preparazione dei campionati nazionali.

Il tutto in aggiunta agli allenamenti settimanali del gruppo agonisti che nel periodo primavera estate partecipano ai campionati nelle diverse categorie Fisr, Acsi, Aics, Uisp.  

Al di là dei risultati ottenuti, che sono comunque eccellenti, ciò che accomuna tutti gli iscritti di qualunque età è l’entusiasmo contagioso e la voglia di stare insieme; ecco quindi Panda, Aquilotti, Coccinelle e Farfalle, Leoncine, Orsette, Faine, Bradipi, Lupetti sfrecciare e saltare sui pattini al ritmo di musica. 

Progetti per il futuro? Rispondono: “Continuare così… e dai c’andom”.

Elisa Veronesi