Home Cultura Casina, al via i Martedì alla Cantoniera

Casina, al via i Martedì alla Cantoniera

1072
2

Tutto pronto per dare inizio ai Martedì alla Cantoniera, la rassegna ideata da Giovanna Caroli: libri e conversazioni accompagneranno casinesi, montanari e ospiti per tutta l’estate, spaziando dai temi di attualità e di economia fino alle scienze e alla narrativa.

Un appuntamento tanto atteso che unisce alle presentazioni di libri la possibilità di visitare angoli particolari del territorio comunale. Comprende infatti gli incontri Parole a corte.

Il primo evento si svolgerà martedì 6 giugno alle ore 20:30 alla Casa Cantoniera. Qui Francesco Fantuzzi, in dialogo con Yuri Torri, presenterà il libro Dentro la Zona Rossa. Il virus, il tempo e il potere. Ambiente e pandemia da Covid 19 saranno i temi centrali della serata.

“La zona rossa, il simbolo di ciò cui abbiamo dovuto rinunciare e cui, forse, dovremo rinunciare in futuro - spiega Francesco Fantuzzi - occorre una visione verso un mondo nuovo, possibile solo se il genere umano sarà in armonia con la natura. E dove l’uomo sarà individuo ma non individualista, componente e non solista, e sarà disponibile a rivedere i propri stili di vita: il Geocene’. Temi e riflessioni di grande attualità”.

L’11 giugno alle ore 16:00 prenderà il via Domeniche al Castello di Sarzano, con Dusca Bonini e i suoi Punti di storia: dalla Pietra al ricamo. Protagonista l’Ars canusina. In particolare si parlerà del ricamo canusino e della storia di un’arte che prende le mosse dalle attività della dottoressa Maria Bertolani Del Rio e si è trasmessa di mano in mano grazie diverse aziende di artigianato artistico e ad esperte ricamatrici. In luglio si aggiungeranno alcuni incontri al Mulino in Pietra e in agosto nel centro di Cortogno.

Il 13 giugno Alessandro Merli dialogherà con Nazzareno Gregori e alcuni imprenditori locali sul tema dell’imprenditoria in montagna; il 20 giugno Iride Conficoni illustrerà il tema 'la scrittura e la grafologia strumenti di conoscenza personale'; infine il 27 giugno Alessandra Guatteri presenterà Mamme (in)sostenibili.

Il secondo appuntamento domenicale di giugno è invece previsto per il 25 sempre a Sarzano con Castello in giallo… noir con i volumi di Giordano Simonelli e Gabriele di Giovanni.

I Martedì alla Cantoniera e le altre iniziative si svolgono con il patrocinio del Comune di Casina e la collaborazione del Centro Comunale Casa Cantoniera, dell’associazione Il Melograno e sponsor locali.

 

2 COMMENTS

  1. Apprezzo fin dai primi tempi l’appuntamento estivo degli incontri ideati da Giovanna Caroli, che sono sempre molto interessanti e ricchi di spunti di riflessione. Complimenti, Giovanna, sei veramente unica facendo cultura e “abbracciando” il pubblico facendolo sentire non solo spettatore!!!

    angela pietranera

    • Firma - angela pietranera