Home Cronaca Baiso, la Regione disciplina le prime misure a sostegno della popolazione

Baiso, la Regione disciplina le prime misure a sostegno della popolazione

1744
0

La Regione ha disciplinato le modalità di erogazione delle prime misure di immediato sostegno per la popolazione colpita dal maltempo. Il contributo può essere riconosciuto anche per il ripristino dei danni alle parti comuni di un edificio residenziale in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, qualora tali danni non consentano la fruibilità dell’edificio.

Per richiedere la concessione delle misure di immediato sostegno devono essere utilizzati i moduli reperibili sul sito del Comune di Baiso. Le domande di acconto possono essere presentate entro il 30 agosto 2023, mentre le domande di saldo entro il 31 ottobre 2023.

Intanto da domani, martedì 6 giugno, le lezioni riprenderanno come di consueto negli Istituti di ogni ordine e grado ed è stata anche riaperta la circolazione su via Casaletto.

Dopo il nubifragio che ieri, 5 giugno, ha fatto tracimare un fosso, riversando sulla strada, verso la rotatoria con la Sp 486R, un fiume di acqua, fango e detriti, la Provincia ha riaperto al transito la Sp 19 a Ponte Secchia di Baiso.

Questa mattina la Polizia provinciale – d'intesa con il Comune di Baiso e in accordo con la sala operativa della compagnia carabinieri di Castelnovo ne' Monti – ha fatto alzare in volo il drone di cui è dotata la Provincia da alcuni anni, per una ricognizione sull'intero versante che sovrasta Ponte Secchia.

Il sorvolo è durato alcuni minuti. E' iniziato dal punto più critico, dove il canale è tracimato sulla Sp 19, e ha raggiunto la strada comunale per Debbia, dove le acque hanno eroso una piccola parte della sede stradale e dove si sta pure lavorando in queste ore.

L'operazione serve a comprendere l'entità del fenomeno e a valutare la necessità di ulteriori interventi, trasmettendo in diretta le immagini all'Unità operativa Manutenzione strade del Servizio Infrastrutture.