Home Società Castelnovo, tornano i Gruppi di cammino

Castelnovo, tornano i Gruppi di cammino

1168
0

A partire dal 9 giugno, tornano i Gruppi di cammino tra benessere e scoperta del territorio, le passeggiate con accompagnatori esperti in scienze motorie, a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere, dell’ambiente e del paesaggio.

Sono riproposti in collaborazione con Uisp Reggio Emilia e con Ausl i Gruppi di Cammino, con il patrocinio degli assessorati al turismo e allo sport del Comune di Castelnovo, dell’Area Mab Unesco e del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Nei mesi da giugno a settembre, sarà possibile per tutti cogliere questa opportunità: il ritrovo sarà sempre al Parco pubblico Angelo Vassallo alle ore 18.30.

Le date in cui si terranno le passeggiate sono nello specifico saranno il 9, il 16, il 23 e il 30 giugno; il 4 e il 28 luglio; il 4, l’11, il 18 e il 25 agosto; l’1, l’8, il 15, il 22 e il 29 settembre. Per informazioni: Uisp tel.0522 267211; Comune di Castelnovo ne’ Monti, ufficio promozione del territorio, tel. 0522 610249, 610208, 610274.

“Torna una proposta tra salute e fruizione del territorio che ha sempre riscontrato un forte apprezzamento da parte di molti partecipanti – spiega l’assessore al turismo e all’ambiente, Chiara Borghi - consapevoli che camminare insieme comporta molti benefici psicofisici, ma offre anche tante occasioni di socializzazione, per conoscere persone nuove e fare amicizie. Gli accompagnatori poi dispensano consigli e indicazioni per migliorare le proprie abitudini nella direzione di tutelare la salute, davvero un’opportunità da cogliere. Camminare insieme inoltre previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici”.