Home Sport A Castelnovo la Final Six dei Campionati Italiani di calcetto Under 21...

A Castelnovo la Final Six dei Campionati Italiani di calcetto Under 21 dei sordi

411
0

Si terrà a Castelnovo, dall’8 all’11 giugno, la Final Six dei Campionati Italiani di calcetto Under 21 dei sordi.

Le squadre partecipanti al Campionato Italiano di Calcio a 5 maschile arriveranno a Castelnovo ne’ Monti giovedì pomeriggio per le sedute di allenamento, per poi iniziare le gare ufficiali da venerdì.

Ad organizzare il campionato, che assegnerà lo scudetto 2023, è la società Asd Gss Modena presieduta da Loredana Conti.

A disputarsi il tricolore saranno Asd Css Genova, Asd F.Rubino Napoli, Asd Quadrifoglio Sport Ravenna, Asd Sss Milano, Asd Gss Modena, Real e non solo Asdc di Torino

La fase finale del Campionato Italiano sarà disputata con la formula del girone unico all’italiana: gli incontri si terranno al Pala Giovanelli di via Matilde di Canossa, a Castelnovo ne' Monti, il 9, 10 e 11 giugno, il venerdì e sabato fino alle 20, la domenica fino alle 14: l’ingresso per assistere agli incontri sarà libero e gratuito, con possibilità di lasciare un’offerta che sarà devoluta alla popolazione della Romagna colpita dall’alluvione. Al termine dell’ultimo incontro, domenica, seguiranno le premiazioni.

Sull’evento afferma Giammaria Manghi, capo della Segreteria politica - presidenza della Regione Emilia-Romagna, che sostiene i progetti legati al Centro federale Fssi: “Nell’ambito delle azioni previste con la Federazione, abbiamo anche la grande opportunità di ospitare le finali nazionali di alcuni importanti campionati: nelle settimane addietro quelli di bocce e quelli di basket maschile ed ora il Futsal Under 21 maschile: lavorare con le società e le squadre giovanili è particolarmente gratificante, perché esprimono al meglio i valori dello sport quali sacrificio, spirito di collaborazione, rispetto degli avversari, inclusività. La nostra Regione sta investendo con decisione sullo sport come veicolo di crescita, formazione, oltre che, ovviamente, come elemento essenziale alla diffusione di sani e corretti stili di vita. Eventi di livello nazionale come questo rappresentano esperienze significative per perseguire tali obiettivi”.

“Ringraziamo la Fssi, la Regione e la società Asd Gss Modena – afferma il sindaco di Castelnovo Monti, Enrico Bini - che ha organizzato questo campionato nazionale: Castelnovo conferma il ruolo strategico di Centro federale, e come sempre questi appuntamenti potranno essere occasione per i partecipanti di conoscere e apprezzare le nostre strutture sportive, ricettive, il nostro territorio. Lo sport è un veicolo fondamentale di promozione dell’Appennino, qui è una vocazione forte tanto che Castelnovo si fregia di essere un Paese per lo Sport. Do fin da ora il più caloroso benvenuto a tutti gli atleti e le società partecipanti, e faccio loro un grande in bocca al lupo”.

Aggiunge Loredana Conti, presidente della società organizzatrice: “Sin dal primo contatto con l'amministrazione comunale di Castelnovo mi è stato molto chiaro che sarebbe stato possibile creare delle sinergie importanti fra il Gruppo Sportivo dei Sordi Modena e un territorio così accogliente e ricco di infrastrutture adatte all'attività sportiva. Un ringraziamento in particolare va all’Ens Modena, al Consiglio Regionale Ens Emilia-Romagna, ai volontari e ai consiglieri di Gss Modena senza i quali nulla di tutto ciò che realizziamo sarebbe possibile. Faccio un grande in bocca al lupo a tutte le squadre, anche se ovviamente tiferò per la rappresentativa giallo-blu”.