Home Cronaca Bomba d’acqua: Gatta allagata e l’isola ecologica di Carpineti bloccata / foto...

Bomba d’acqua: Gatta allagata e l’isola ecologica di Carpineti bloccata / foto e videointerviste

14196
2

Nel pomeriggio di oggi, l'Appennino ha subito l'impatto di una violenta tempesta che ha generato una vera e propria "bomba d'acqua", causando allagamenti e disagi significativi. La situazione più critica si sta verificando nel Comune di Castelnovo, dove alcune strade comunali verso località secondarie sono state chiuse a causa dell'evento meteorologico estremo e l'antico borgo della Gatta è finito inondato per l'esondazione del rio secondario Spirola, in poche ore salito a due metri d'acqua, mentre sia a Castelnovo ne' Monti che nel comune di Carpineti il Tresinaro ha straripato in almeno tre punti in corrispondenza di diversi ponticelli. Danni per alcune migliaia di euro ai macchinari del depuratore Iren di Felina.

Andiamo con ordine di gravità: il torrente Spirola che attraversa il centro di Gatta dopo l'ennesima precipitazione pomeridiana ha raggiunto un livello molto alto. Inondata la parte bassa del paese complice il cumulo di legnami nel torrente e l'improvviso innalzamento del torrente. Almeno una casa allagata. I danni sono già in corso di documentazione mentre il Comune di Castelnovo Monti si è già attivato con l'ufficio tecnico per raccogliere le prime richieste di danni e accedere ai fondi di emergenza. Per gestire l'emergenza, gli agenti della Polizia Locale dell'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano sono immediatamente intervenuti sul posto, coordinando gli interventi e garantendo la sicurezza dei cittadini.

Sempre a Castelnovo diversi cittadini hanno segnalato sui social un fiume d'acqua che scendeva con violenza da Ramusana.

La situazione si è ulteriormente complicata a causa del fiume Tresinaro, che ha straripato  in tre punti. Prima situazione d'allarme nella zona dove si trova l'isola ecologica di Carpineti, a Stradella (poco sotto Cigarello), bloccando l'operatore Ivan Conti e Angelo Frascari, barbiere in Castelnovo, che si trovavano all'interno. Sotto la nostra intervista di Gabriele Arlotti.

Sempre più a monte, nel carpineano, altra esondazione che ha isolato alcune case per diversi minuti, come racconta il sindaco Tiziano Borghi.

Le autorità locali stanno monitorando attentamente l'evolversi della situazione e mettendo in atto tutte le misure necessarie per affrontare questa crisi. Chiuso l'accesso all'isola ecologica di Carpineti.

È fondamentale che i residenti rimangano vigili e rispettino le indicazioni delle autorità, evitando di mettersi in pericolo.

A Gatta, come documenta l'intervista di Ornella Coli a Emanuele Ferrari, vicesindaco di Castelnovo ne' Monti, e a Daniele Valentini, assessore. Si registrano anche comprensibili tensioni tra i cittadini.

 

 

Continueremo a tenere i lettori aggiornati sull'evolversi della situazione, seguiteci per le ultime notizie e informazioni su questa emergenza in corso.

2 COMMENTS

  1. Ringraziamo le amministrazioni per la rigorosa manutenzione del territorio! A proposito, qualcuno ha mai sentito parlare delle cunette ai lati delle strade?
    Mio nonno mi ha raccontato che una volta esistevano…

    Giovanni

    • Firma - Giovanni