Home Sport Gast Olympics 2023: una festa dello sport per l’inclusione e lo sviluppo

Gast Olympics 2023: una festa dello sport per l’inclusione e lo sviluppo

217
0

Domani 10 giugno a Castelnovo ne' Monti si terrà la dodicesima edizione di Gast Olympics 2023, una manifestazione di atletica leggera dedicata a bambini, adolescenti e adulti con disabilità intellettiva relazionale. L'evento, organizzato da g.a.s.t. Onlus ("giochiamo anche se triboliamo") in collaborazione con Atletica Castelnovo Monti e Fidal Reggio Emilia, avrà luogo presso le strutture sportive del centro Coni "L. Fornaciari" in via F.lli Cervi, 6, a partire dalle 15:00.

L'obiettivo principale di Gast Olympics è promuovere l'attività motoria come strumento educativo e di sviluppo delle competenze e dei rapporti sociali. Durante il pomeriggio, gli atleti giovani e adulti avranno l'opportunità di partecipare a diverse gare, ma soprattutto di vivere un'esperienza di inclusione e crescita personale. Saranno proposte competizioni di velocità su distanze come i 50, 80 e 300 metri piani, nonché prove di salto in lungo, lancio del vortex e staffetta 4x50 metri. Al termine della giornata (circa alle 19:45), è prevista una cena presso l'oratorio "Don Bosco" a cui parteciperanno i partecipanti, i loro familiari e amici.

Inoltre, per la stagione estiva 2023, Gast Onlus rinnova la collaborazione con il centro autismo del Department of Kinesiology della California State University di Chico. Grazie a questa partnership, dieci studenti americani che frequentano il corso di Adapted Physical Education saranno presenti a Reggio Emilia per partecipare alle attività motorie proposte dalla onlus reggiana. Durante il mese di giugno e luglio, gli studenti lavoreranno a stretto contatto con gli istruttori e parteciperanno al g.a.s.t. Summer Camp.

Annalisa Rabitti, assessora di Reggio Emilia, Pari opportunità e Città senza barriere, ha dichiarato che questa collaborazione è molto significativa per la comunità locale. Grazie a questa esperienza, gli studenti americani avranno l'opportunità di approfondire la loro sensibilità verso temi come l'inclusione, la collaborazione e lo scambio culturale. Si prevede che questa partnership possa portare risultati significativi per il territorio e coinvolgere i giovani in attività sportive accessibili per tutti.

Il campo estivo proposto da g.a.s.t. Onlus offre ai partecipanti l'opportunità di partecipare per otto settimane a varie attività outdoor. Anche quest'anno, il campo estivo si svolgerà in collaborazione con il Parco Appennino Tosco-Emiliano, offrendo ai partecipanti un'esperienza immersa nella natura.

L'organizzazione di g.a.s.t. Onlus, partner Uisp-Unione italiana sport per tutti, si impegna a promuovere lo sport come strumento educativo e formativo per le persone con disabilità congenita o acquisita. Grazie alle attività proposte, g.a.s.t. raggiunge circa 400 famiglie del territorio reggiano, favorendo l'acquisizione di capacità, competenze, autonomia e benessere fisico e psicologico degli atleti coinvolti.

Durante l'assemblea di bilancio, tenutasi alla fine di maggio, è stata evidenziata la grande partecipazione nel 2022, con 419 allievi con disabilità che hanno beneficiato di oltre 16.300 ore di attività motorie e sportive e hanno partecipato a 23 eventi sportivi inclusivi. Durante l'assemblea è stato anche rinnovato il consiglio direttivo per il triennio 2023-2026, confermando Giacomo Cibelli come presidente e nominando Paolo Bonacini, Stefano But, Brunetto Cartinazzi, Matteo Spatola, Luca Fantuzzi e Monica Cigni come consiglieri.

Gast Olympics rappresenta un'importante occasione di solidarietà, condivisione e divertimento, coinvolgendo non solo gli atleti con disabilità, ma anche la comunità locale. L'evento ha già ricevuto l'adesione di 200 partecipanti e il sostegno del Comune di Reggio Emilia, della Fondazione per lo Sport, del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e del Comune di Castelnovo ne' Monti, insieme ad altre realtà che da anni supportano l'iniziativa di g.a.s.t. Onlus.