Home Cultura PiazzaParola: riparte la rassegna letteraria

PiazzaParola: riparte la rassegna letteraria

425
0

Riparte la rassegna letteraria "PiazzaParola" nel suggestivo centro storico di Castelnovo, organizzata dall'assessorato alla cultura in collaborazione con l'Associazione centro storico di Castelnovo Monti. Gli appuntamenti avranno luogo nella splendida piazza delle Armi, a partire dal 12 giugno, con inizio alle ore 21. In caso di maltempo, le presentazioni si terranno al Teatro Bismantova.

Il primo incontro vedrà la partecipazione di Valeria Lusztig, autrice del libro "Guardami adesso. Storia della mia scalata invisibile", un racconto emozionante di una scalata invisibile attraverso malattie, trapianti, rigetti e rinascite, fino a raggiungere un vero traguardo oltre i 4000 metri. A seguire, Giuseppe Boiardi presenterà "Lamalite", un progetto multidisciplinare che fonde letteratura e fotografia, raccogliendo frammenti d'archivio dell'Appennino.

Il 19 giugno, la rassegna proseguirà con la presentazione di "Dio, la libertà e il male" di Michela Dall'aglio Maramotti, un libro che affronta il tema del male e la sua relazione con la libertà e la giustizia divina. Questa serata speciale fa parte dell'edizione 2023 de "L'Uomo che cammina", il Nonfestival che esplora la connessione tra natura e dimensione del sacro. L'incontro si svolgerà nella suggestiva Chiesa di Vologno, preceduto da una camminata dal bivio di Ginepreto fino a Vologno, con partenza alle ore 20.

Il 26 giugno saranno presentati i libri "Noi angeli" e "Confetti di San Valentino" di Lia Rossi, e "Porcellana sono i minuti" di Marina Coli, con la partecipazione di Lia Rossi e Marina Coli stesse. Il 3 luglio sarà la volta di "Don Pasquino Borghi - Partigiano della carità" di Luciano Rondanini, con interventi di Fiorella Ferrarini e Gianluca Marconi. Nella stessa serata si parlerà anche di "Uppa. Cronache groenlandesi" di Piergiorgio Casotti.

Il 10 luglio, Irene Licia Mellonie presenterà "FontanHaus. Non un libro come gli altri" e Andrea Pedrazzi "Storie taciturne", mentre l'incontro sarà moderato da Erica Spadaccini. Il 17 luglio sarà la volta di "Il convento della discordia" di Michela Rivetti e "Castrum Novum" di Margot Pilleri, che dialogheranno con Paola Corradini e Thomas Predieri.

Il 24 luglio si terrà una serata speciale come anticipazione del Festival di cinema e filosofia "Giano", che avrà luogo in ottobre al Teatro Bismantova. Saranno presentati i volumi "Computer. Storia dell'informatica da Babbage ai nostri giorni" di Martin Campbell-Kelly, William F. Aspray, Nathan Ensmenger, Jeffrey R. Yost, e "The power law. Il venture capital e la creazione del nuovo futuro" con Armando Sternieri della casa editrice TheDotCompany, in dialogo con Emanuele Ferrari.

Il 31 luglio si terrà una serata speciale dedicata a "Lezioni americane - Live Electric Poetry", una trasposizione poetico-musicale-elettronica tratta dalle lezioni americane di Italo Calvino, con la partecipazione di Giorgio Riccardo Galassi (letture), Tiziano Bianchi (tromba), Lorenzo Valdesalici (chitarra elettrica) e Marco Frattini (batteria). Il 7 agosto, Giovanni Rinaldi presenterà "C'ero anch'io su quel treno", la vera storia dei bambini che unirono l'Italia, e dialogherà con Armido Malvolti.

Infine, il 16 agosto si concluderà la rassegna con la presentazione delle ultime due opere: "Giornalista per caso" di Armido Malvolti e "Bianco porpora" di Giordano Simonelli, in dialogo con Emanuele Ferrari.

Per ulteriori informazioni sulla rassegna letteraria "PiazzaParola", è possibile contattare la Biblioteca Crovi al numero di telefono 0522 610204.