Home Cultura Al Castello di Sarzano appuntamento con Dusca Bonini

Al Castello di Sarzano appuntamento con Dusca Bonini

649
0
Giovanna Caroli

Oggi, 11 giugno, prendono il via le "Domeniche sul territorio" al suggestivo Castello di Sarzano, grazie all'iniziativa curata da Giovanna Caroli per conto del Comune di Casina e in collaborazione con l'associazione Il Melograno. L'evento, pensato per offrire ai visitatori una panoramica delle ricchezze culturali del territorio, promette di essere un'esperienza affascinante.

Dusca Bonini

Alle 16, il palco sarà preso da Dusca Bonini, membro dell'associazione Ars Canusina, esperta maestra di ricamo e appassionata cultrice dell'arte romanica. La sua presentazione, intitolata "Punti di storia: dalla pietra al ricamo", rappresenta un emozionante excursus tra il Medioevo, l'arte di Ars Canusina, la scultura di Carmela Adani e i più recenti libri dedicati al ricamo.

Durante l'incontro, verranno anche affrontati temi più contemporanei, come la scultura di Carmela Adani, artista locale che ha saputo reinterpretare in chiave moderna l'estetica dell'arte romanica, creando opere di straordinaria bellezza e originalità. Saranno presentate le opere più significative di Adani, offrendo al pubblico un'opportunità unica di scoprire l'arte locale e apprezzarne le interpretazioni innovative.

Il ricamo, invece, sarà il filo conduttore che lega le varie tematiche dell'evento. Bonini, oltre ad essere una maestra di questa preziosa tecnica artigianale, condividerà con il pubblico le ultime novità in ambito librario, presentando i più recenti volumi dedicati al ricamo. Sarà l'occasione perfetta per gli appassionati del settore di scoprire nuovi spunti creativi e arricchire la propria conoscenza.

L'evento si terrà presso il Castello di Sarzano, ma in caso di maltempo è prevista una soluzione alternativa nella sala Maria Bertolani della chiesa di Sarzano.