Home Cronaca Esercitazione del Saer sulla Pietra di Bismantova

Esercitazione del Saer sulla Pietra di Bismantova

418
0

Sabato 10 Giugno 2023, nella suggestiva cornice dell'area limitrofa alla Pietra di Bismantova, si è svolta un'importante esercitazione sanitaria organizzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino Emilia Romagna. L'evento è stato promosso dalla locale Stazione Monte Cusna, con la partecipazione attiva di personale proveniente dalle stazioni Saer Monte Orsaro e Saer Monte Alfeo, nonché di medici e infermieri provenienti da diverse strutture sanitarie regionali. A completare la squadra, erano presenti anche gli agenti del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) della Stazione Abetone Cutigliano. Complessivamente, l'esercitazione ha coinvolto circa cinquanta partecipanti.

La giornata ha avuto inizio con una sessione mattutina dedicata alla formazione dei tecnici volontari. Sono stati allestiti scenari simulati, riproducenti situazioni di soccorso in ambiente impervio, al fine di offrire agli operatori un addestramento completo ed efficace. I medici e gli infermieri Saer hanno avuto l'opportunità di rinfrescare le proprie competenze riguardo alle principali manovre di soccorso sanitario, sia per i pazienti vittime di arresto cardiaco che per coloro che hanno subito traumi.

Nel pomeriggio, il personale sanitario ha approfondito la conoscenza di presidi innovativi ed elettromedicali, mettendoli alla prova in situazioni di soccorso avanzato. L'addestramento su scenari realistici ha permesso ai partecipanti di testare le proprie capacità operative e di apprendere nuove tecniche per migliorare l'efficacia delle operazioni di soccorso.