Home Cronaca Casina firma il Patto Educativo di Comunità per il benessere dei giovani

Casina firma il Patto Educativo di Comunità per il benessere dei giovani

646
0
Vicesindaca di Casina

Il Comune di Casina si distingue come pioniere nella promozione del benessere dei giovani grazie all'istituzione del Patto Educativo di Comunità. Questo accordo, firmato in collaborazione con l'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano, l'Istituto Comprensivo Carpineti Casina e numerose associazioni locali (Effetto Notte, Croce Rossa Italiana Comitato di Casina, Sport Club Casina, Parrocchia di S. Bartolomeo Apostolo di Casina e Centro di Ascolto Caritas Casina, Real Casina 04, Lupi dell’Appennino Reggiano, Alpini Gruppo di Casina e Centro Comunale Casa Cantoniera Casina), rappresenta una svolta significativa per il territorio.

Il Patto Educativo di Comunità, che avrà una durata di tre anni, è il risultato di un lavoro congiunto tra l'amministrazione locale, le istituzioni scolastiche e le organizzazioni del territorio. Esso si propone di consolidare un legame positivo dei giovani con il contesto in cui vivono, garantendo loro la piena fruibilità dei diversi presidi educativi e delle opportunità offerte dal territorio.

Tra gli obiettivi principali del patto vi è l'accrescimento della presenza e della partecipazione di tutte le realtà sportive, associative e culturali del territorio al progetto educativo, nonché la promozione di spazi e momenti di condivisione tra scuola, comune e realtà territoriali. Si mira anche a favorire il benessere e la partecipazione attiva dei giovani sia all'interno che al di fuori dell'ambito scolastico, promuovendo il senso di appartenenza alla comunità e incoraggiando la cittadinanza attiva.

Il Patto Educativo di Comunità si propone inoltre di favorire l'inclusione scolastica e sociale dei giovani con disabilità e bisogni educativi speciali, nonché di offrire formazione e informazione alle famiglie sui temi dell'educazione e della genitorialità.

Dopo l'approvazione nelle sedi istituzionali, il lavoro del Tavolo di Comunità è entrato nella fase di progettazione delle attività educative annuali e di supervisione delle fasi e delle azioni previste. Il tavolo, che ha coinvolto attivamente i giovani nelle decisioni, ha recentemente approvato i primi progetti estivi che prenderanno il via nei prossimi giorni.

Il coinvolgimento delle associazioni locali e la partecipazione attiva dei giovani sono elementi fondamentali per il successo di questo patto. Le associazioni presenti sul territorio da tempo hanno svolto un ruolo significativo, ma l'amministrazione è aperta anche ad accogliere richieste e proposte da altre realtà interessate a impegnarsi attivamente a favore dei giovani.