Home Cronaca Immagina, puoi!

Immagina, puoi!

564
1

Riceviamo e pubblichiamo

***


«Ogni individuo ha il potere 

di fare del mondo un posto migliore». 

(S. Bambarén) 

Ultimo giorno di scuola a Pieve. Abbiamo chiuso un anno così, girovagando nei corridoi in cerca di una storia, di un momento di silenzio per rilassarci, per riflettere, per sognare, per interrogarci. 

Ci siamo inventate una nuova data per celebrare noi stessi, il nostro cammino insieme, durato un anno intero, unendolo al valore più universale che ci accomuna: la Terra. 

Volevamo fosse una eco-passeggiata con eco-narrazioni per tutte le classi del nostro plesso, nella splendida cornice di Ginepreto, ai piedi della nostra Pietra; purtroppo il tempo non è stato clemente, ma non ci siamo scoraggiati. 

Così i corridoi, l’agorà, il portico e la mensa di Pieve (pieni di bambini, maestre e fantastiche narratrici) hanno dato voce all’Acqua, alla Terra, all’Aria pulita. 

Abbiamo atteso una voce diversa che, attraverso libri ed immagini, ci sussurrasse, a volte anche urlasse, quanto può essere meravigliosa la Natura. 

Attraverso le illustrazioni, la recitazione e il canto ci siamo poi immersi nel meraviglioso mondo dell’Acqua, grazie ad un emozionante spettacolo offerto dai bambini di 5^ B, riscoprendo qui il valore e la fragilità di questo prezioso e fondamentale elemento.

Nel pomeriggio abbiamo voluto gustare i sapori della Terra, offrendo torte e crostate genuine, nate dalle mani di un laboratorio artigianale della nostra Montagna, perché si cresce anche così, condividendo un pasto insieme. 

Vogliamo dire “grazie” alla Biblioteca comunale, da sempre al nostro fianco per educare i nostri piccoli uomini e donne a diventare un’umanità sempre più responsabile. Baccini Fulvia, Baroni Daniela, Bonci Gloria, Manfredini Elena e Troiano Daniela hanno accompagnato i nostri duecento bambini in un viaggio di parole e immagini pieno di poesia. Un “grazie” speciale a Michela Costi che da sempre, con competenza e dedizione, è vicina alle richieste di insegnanti e bambini. 

Le storie si sono intrecciate, i sorrisi incrociati, i cuori aperti. 

Abbiamo gettato un seme, insieme. Il tempo e la cura ci sveleranno cosa nascerà. I bambini avranno capito? Noi crediamo di sì. 

Le insegnanti di Pieve

1 COMMENT

  1. A nome mio e delle mie colleghe lettrici volontarie della biblioteca “Crovi” ci tengo a ringraziare le insegnanti della scuola primaria “La Pieve” per la loro disponibilità, ma soprattutto perché contribuiscono a crescere bambini che ascoltano e trattengono.
    E il GRAZIE più grande và, appunto, a loro che hanno raccolto le nostre parole. Questa TERRA è vostra…

    Elena Manfredini

    • Firma - Elena Manfredini