Home Cronaca Unione Montana: tavolo di lavoro sul nuovo regolamento forestale

Unione Montana: tavolo di lavoro sul nuovo regolamento forestale

686
0

L'Unione Montana dell'Appennino Reggiano ha annunciato l'organizzazione di un tavolo di lavoro e di confronto rivolto alle imprese forestali, al fine di approfondire le modalità di taglio e l'applicazione del nuovo regolamento forestale. L'evento avrà luogo il prossimo 23 giugno 2023, presso la sala grande della Croce verde (2° Piano) in via Dei Partigiani n. 10 a Castelnovo ne' Monti.

Il tavolo di lavoro si propone di affrontare diversi temi riguardanti il regolamento forestale regionale e le regole di taglio. In particolare, saranno discussi i concetti di "ceduo semplice", "ceduo composto", "ceduo sterzo", "alto fusto" e "taglio in boschi cedui invecchiati". Questi argomenti risultano fondamentali per le imprese forestali, che necessitano di una chiara comprensione delle normative vigenti per svolgere le loro attività in modo corretto.

Il programma dell'evento prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 9:30, seguita dai saluti e dalla presentazione dei lavori alle ore 10:00. Ad aprire la serie di interventi sarà l'assessore dell'Unione Montana dell'Appennino Reggiano, il dott. agr. Aronne Ruffini, che fornirà un contesto e una panoramica generale dell'incontro.

Successivamente, interverranno esperti del settore, tra cui il dott. for. Italo Pizzati, tecnico forestale della provincia di Parma, il dott. Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale Appennino Tosco Emiliano, la dott.sa for. Alessia Paganini, tecnico forestale dell'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano, e il Dott. Ing. Paolo Azzolini e il Geom. Stefano Gaspari, tecnici dell'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano. Questi professionisti condivideranno le loro conoscenze e forniranno approfondimenti specifici sui diversi aspetti del regolamento forestale e delle regole di taglio.

L'evento prevede anche uno spazio dedicato alle domande ed agli interventi dei partecipanti, offrendo loro l'opportunità di porre quesiti e discutere dei temi trattati durante la giornata.

Il tavolo di lavoro si concluderà alle ore 12:30, dopo un'intera mattinata di approfondimenti e dibattiti sulle tematiche forestali di rilevanza per le imprese del settore.