Home Cultura Alla Cantoniera una serata con le “Mamme (in)sostenibili”

Alla Cantoniera una serata con le “Mamme (in)sostenibili”

421
0
Alessandra Guatteri

Martedì 27 giugno alle ore 20:30 tornano i Martedì alla Casa Cantoniera, la rassegna letteraria curata da Giovanna Caroli che si propone di animare le serate estive a Casina. L'evento sarà caratterizzato dalla presenza di un'ospite speciale, Alessandra Guatteri, autrice del libro "Mamme (in)sostenibili", che sarà al centro della serata.

Guatteri, nota per la sua attenzione alle questioni ambientali e il suo impegno nella promozione della sostenibilità, offre al pubblico un'opportunità unica di approfondire i temi trattati nel suo libro. La quarta di copertina anticipa un racconto che parte dalla vita quotidiana per estendersi a una riflessione più ampia sulla società dei consumi e i suoi stili di vita.

L'autrice invita i lettori a riflettere su come i loro comportamenti quotidiani possono fare una differenza significativa nell'ambiente circostante. Dal carrello della spesa alla scelta di prodotti a minore impatto ambientale, dal convincere i propri figli a ridurre il consumo di bevande gassate e cibo industriale, dannosi per la salute e l'ambiente, fino alla decisione di acquistare meno ma meglio, Guatteri incoraggia un approccio sostenibile alla vita di tutti i giorni nonostante le sfide che si possono generare nelle dinamiche familiari.

Le mamme che si impegnano per un futuro più ecologico possono spesso scontrarsi con l'opposizione dei propri figli adolescenti, che possono percepire le loro azioni come restrittive o eccessivamente rigide. Guatteri sottolinea che questo percorso può essere difficile, ma che rappresenta un investimento a lungo termine nell'educazione dei figli. Alla fine, i risultati si vedranno quando i giovani comprenderanno gli sforzi dei genitori e diventeranno a loro volta esempi positivi per gli altri.

Durante la serata, i partecipanti avranno l'opportunità di interagire direttamente con Alessandra Guatteri, dialogando con lei sui temi affrontati nel suo libro. Accanto all'autrice, sarà presente Yuri Torri, moderatore dell'evento.