Home Cronaca “Cuore del Ventasso”: a Casalino inaugurata una nuova postazione DAE

“Cuore del Ventasso”: a Casalino inaugurata una nuova postazione DAE

687
0

Nella giornata di ieri, il bar Molino Vecchio di Casalino, frazione della Municipalità di Ligonchio, è stata inaugurata una nuova postazione DAE. Il nuovo presidio semiautomatico è stato acquistato e donato dal Consorzio Forestale Alta Val Secchia su richiesta del presidente degli Usi Civici di Casalino, Ca' Bracchi e La Loggia.

Nel mese di marzo, proprio in vista dell'imminente installazione, è stato organizzato dalla Croce Verde Alto Appennino un corso BLSD per laici a cui hanno partecipato 18 frazionisti.

“I presidi DAE unitamente a personale appositamente formato – commenta il presidente Federico Franchini - in un territorio come il nostro dove i tempi di intervento sono lunghissimi, sono fondamentali per cercare di gestire in maniera tempestiva i casi di arresto cardiaco. Questa postazione va ad aggiungersi alle altre venti già esistenti sul territorio comunale rientrando così nel progetto "Cuore del Ventasso" nato una decina di anni fa”.

L'inaugurazione si è svolta alla presenza del Presidente degli Usi Civici, del sindaco del Comune di Ventasso, dei rappresentanti del Consorzio Alta Val Secchia, di diversi volontari della Croce Verde Alto Appennino e dei numerosi paesani.