Home Cultura Castelnovo, inaugurazione del restauro della Torre Matildica

Castelnovo, inaugurazione del restauro della Torre Matildica

553
0

Il momento tanto atteso è arrivato per i residenti di Castelnovo ne' Monti, con l'inaugurazione del restauro della Torre Matildica di Monte Castello prevista per sabato 1 luglio. Questo progetto di valorizzazione segue le campagne archeologiche condotte nell'area negli ultimi anni. L'appuntamento avrà inizio alle 11:00 in Piazza Unità d'Italia, nel centro storico di Castelnovo, da dove i partecipanti si dirigeranno verso la torre. Durante l'inaugurazione dell'intervento di restauro, verrà presentata una breve relazione archeologica che illustrerà le origini e lo sviluppo del sito. Si consiglia di indossare scarpe da escursione e abbigliamento comodo per salire in cima a Monte Castello.

Torre Monte Castello

"Finalmente," esclama Chiara Borghi, Assessore all'Ambiente e al Commercio di Castelnovo ne' Monti, che ha seguito il progetto, "abbiamo avuto l'opportunità di restituire alla nostra città un elemento identitario, una delle poche testimonianze rimaste del nostro passato matildico. Consolidare la torre e renderla più visibile dal centro di Castelnovo ci offre una prospettiva diversa sulla nostra storia. In queste settimane, molti cittadini ci hanno espresso apprezzamento per aver riportato "alla luce" un elemento che racconta Castelnovo e il suo sviluppo nel corso dei secoli. Ringrazio la Soprintendenza, le imprese che hanno lavorato sul sito e le persone che in questi anni ci hanno sollecitato a recuperare questa struttura, anche attraverso studi e pubblicazioni che ne ripercorrevano la storia."

La Torre Matildica, simbolo del ricco passato di Castelnovo, è stata sottoposta a un meticoloso processo di restauro per garantirne la conservazione e consentire una comprensione più approfondita dell'importanza storica della regione. Con la torre ora consolidata e resa più visibile dal centro cittadino, i residenti e i visitatori avranno l'opportunità di connettersi con le radici di Castelnovo Monti e apprezzarne l'evoluzione nel corso dei secoli.