Home Sport Tutto pronto per l’Ecomaratona del Ventasso di domenica

Tutto pronto per l’Ecomaratona del Ventasso di domenica

Tre percorsi, tra cui quello estremamente impegnativo da 43km, tra gli scenari suggestivi del nostro Appennino. Si parte da Busana alle 8.30

841
0

E’ tutto pronto per la diciottesima edizione dell’Ecomaratona del Ventasso. In programma domenica 9 luglio a partire dalle 8.30 della mattina. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti del ricchissimo programma podistico che vede come protagonista il nostro Appennino.

La partenza di un'edizione passata dell'Ecomaratona del Ventasso

I percorsi di gara saranno tre. Il primo, quello per i podisti più esperti e quelli che si cimentano a livello agonistico, avrà una lunghezza di 43 km, e si svilupperà su strade quasi interamente sterrate (anche se in totale sicurezza), fino a raggiungere la cima del monte Ventasso in cui si potrà ammirare contemporaneamente tutto l’Appennino reggiano, parmense ed il crinale che separa la Toscana dalla Lunigiana, con un dislivello di 2.100 metri. Il secondo percorso è quello denominato Cadoniche Trail. Si partirà da Busana, come del resto la 43 km, alle 8.45, per passare attraverso Casa Manari, poi Nismozza, e per il famoso “Tirone”, per raggiungere anche il lago Calamone. Il tutto per 25 chilometri di percorso ed un dislivello di 1.100 metri. Infine, il terzo percorso è quello del ‘Gessi Triassici Trail’, adatto per coloro i quali hanno un approccio recente al trail. Anche qui si partirà da Busana alle 9, per passare da Cervarezza, il fiume Secchia e Marmoreto. Il tutto per una lunghezza di 16 km e un dislivello di 850 metri. Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale dell’Ecomaratona del Ventasso.