Home Cronaca Una montagna di salute: a Carpineti camminata della salute

Una montagna di salute: a Carpineti camminata della salute

624
0
Dott.ssa Laura Magnani e Roberto Mercati

La salute della mente è un aspetto fondamentale del nostro benessere complessivo e il prossimo 16 luglio 2023 avremo l'opportunità di approfondire l'importanza dei cibi e delle attività che favoriscono la memoria durante la "Camminata della salute con i cibi e le attività che fanno bene alla MENTE".

L'evento è stato organizzato dall'Associazione "Una Montagna di Salute" e si svolgerà nella splendida cornice di Pieve di San Vitale e Castello di Carpineti, offrendo un'occasione unica per immergersi nella natura e scoprire come una corretta alimentazione e l'attività fisica possano contribuire a mantenere la nostra mente allenata e in salute.

La giornata prenderà il via alle 16:30 presso il parcheggio della Pieve di San Vitale, in Via Varigolo, 2, Carpineti, dove i partecipanti saranno accolti con un aperitivo di benvenuto. Successivamente, sotto la guida della dottoressa Laura Magnani, medico e nutrizionista, e di Roberto Mercati, esperto di Ginnastica della Mente, si partirà lungo il sentiero Dorato che collega la Pieve di San Vitale al Castello di Carpineti, per una camminata di circa 4 km nel bosco.

La camminata sarà adatta a tutti, pertanto si consiglia di indossare abbigliamento sportivo e leggero, proteggersi dal sole con un cappello e dotarsi di una borraccia e, se desiderato, di racchette o bastoncini da nordic walking.

All'arrivo al Castello di Carpineti, previsto per le 18:00, i partecipanti avranno l'opportunità di fare una pausa, gustare una merenda e partecipare a esercizi di memoria curati da Mercati. Inoltre, verrà organizzata una visita al castello, con un percorso curato dal Gruppo Storico "Il Melograno".

Alle 20:00, si prevede il ritorno alla Pieve di San Vitale, dove si terrà una cena "picnic anti-infiammatorio" organizzata dall'Associazione. Durante la cena, la dottoressa Laura Magnani presenterà i cibi benefici per la mente e la memoria. Inoltre, sarà presente un mercatino di prodotti tipici delle aziende locali convenzionate con "Una Montagna di Salute", offrendo la possibilità di scoprire e acquistare delizie gastronomiche provenienti da Azienda Agricola Varo, Azienda Agricola Val Carezza, Agricola Appennino, L'Orto che non c'è e Latteria San Pietro di Valestra.

L'Associazione "Bailando por la Vida" di Pieve San Vitale e il sito "www.areepicnic.it" sono partner dell'evento, contribuendo alla promozione di uno stile di vita sano e attivo.

È obbligatoria l'iscrizione entro e non oltre il 14 luglio 2023.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile contattare [email protected] o inviare un messaggio tramite WhatsApp al numero 3299238089.