Home Cronaca Cimone, complicato intervento di recupero di un’escursionista infortunata

Cimone, complicato intervento di recupero di un’escursionista infortunata

1063
0

Nella giornata di ieri un'escursionista di 55 anni, residente a San Donà di Piave, lungo il sentiero che dal Cimone scende a Pian Cavallaro, si è infortunata ad una gamba.

Per l'intervento è partita una squadra di terra da Fanano (stazione Monte Cimone del Saer) e contemporaneamente è stato attivato EliPavullo, per l'evacuazione dell'infortunata.

L'elisoccorso, giunto in piazzola sulla cima del Cimone, ha sbarcato il personale medico e il tecnico di elisoccorso, che si sono recati sulla paziente, per la valutazione sanitaria.

Mentre l'elisoccorso attendeva il momento dell'evacuazione nella piazzola di Passo del Lupo, la situazione è divenuta pericolosa a causa di un addensamento nuvoloso che ha coperto la cima del Cimone ed ha reso impossibile il volo del mezzo di soccorso.

Nel mentre la squadra di terra della stazione monte Cimone del Saer è arrivata al punto in cui si trovava l'infortunata e il personale dall'elisoccorso.

Valutata la situazione, gli operatori hanno optato per trasportare la donna su barella sulla vetta del Cimone ed hanno ritenuto di chiedere l'intervento dell'Areonautica Militare (la cui base si trova sul Cimone- Camm Centro Areonautica Militare di montagna).

Nel frattempo altri tre tecnici del Saer sono stati elitrasportati da EliPavullo, a metà della direttissima, poco sotto il manto nuvoloso, per aiutare il resto dei soccorritori nella complessa situazione.

Fortunatamente, poco dopo, una leggera schiarita a cavallo della sella tra Cimone e Cimoncino ha permesso agli operatori del Saer di trasportare su barella portantina l'escursionista.

EliPavullo è riuscito così ad imbarcare l'infortunata insieme al personale medico e tecnico di elisoccorso.

Grazie all'intervento del personale dell'Areonautica Militare poco dopo anche gli operatori del Saer con tutto il materiale utilizzato hanno fatto rientro a Piancavallaro.