Home Cronaca 18° Ecomaratona del Ventasso: i vincitori per categoria

18° Ecomaratona del Ventasso: i vincitori per categoria

3359
0
I vincitori Jacopo Fontanini e Laura Chimienti con Michele Bucci Ecomaratona, il Sindaco Enrico Ferretti e il consigliere con delega allo sport Ivano Borghesi

Dopo quattro anni (l'ultima nel 2019) ieri - domenica 9 luglio - è stata nuovamente Ecomaratona del Ventasso, arrivata in grande spolvero alla sua 18° edizione.
Un'ecomaratona ormai maggiorenne, che nel corso della giornata  ha messo in campo tutte le risorse di cui disponeva affinchè potesse essere per tutti una grande giornata di sport.

Le premesse nella prima mattina c'erano tutte, una giornata tersa che si preannunciava calda nelle ore centrali, non ha tradito le aspettative. Alla partenza atleti compatti e motivati che non hanno fatto mancare il loro sostegno dopo quattro anni di fermo dovuto in primis al Covid.
Le ripartenze - come sappiamo - non sono mai facili ma il comitato dell'ecomaratona ha creduto ancora una volta nella possibilità di realizzare una competizione ad alti livelli.

Il dispiegamento messo in campo - come al solito - è stato imponente, lungo tutto il percorso della 43 km non sono mancati i punti ristoro ben riforniti di acqua e generi di prima necessità, poi naturalmente l'assistenza ai corridori da parte di Croce Verde Alto Appennino, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Protezione Civile, Carabinieri, oltre al sostegno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano, il Comune di Ventasso, dei Briganti di Cerreto, dello Uisp e di tutti gli sponsor.

Ricordiamo che le gare ieri erano di diversa durata e categoria: Ecomaratona 43 km, Cadoniche Trail 25 km, Gessi Triassici Trail 16 km, oltre alle gare dedicate ai più piccoli nella splendida cornice del Parco Canevari di Busana, il Mini Trail suddiviso in primi passi, pulcini, esordienti, ragazzi/e, cadetti/e, allievi/e.

A vincere l'Ecomaratona è stato il toscano Jacopo Fontanini classe 1996 della Fidal A.Atl Camaiore con un risultato di 04.03.22, prima delle donne Laura Chimienti classe 1999 della Fidal Gr. Escurs. Falchi Olginatesi con un tempo di 05.08.44, un plauso anche a Camilla Rizzardi di Ramiseto dello Uisp Stone Trail Team ASD con un tempo di 05.28.01 - l'atleta femminile più giovane della competizione con i suoi 23 anni - arrivata terza nelle donne.
Alcune curiosità, come abbiamo detto oltre alla Rizzardi, l'atleta maschile più giovane era Stefano Grillo di 23 anni, mentre l'atleta maschio più anziano Luciano Ernesto Bottarelli di 75 anni e l'atleta femmina più anziana Cecilia Gandolfi che di anni ne ha 65.

Potete trovare la classifica di tutte le categorie partecipanti all'Ecomaratona a questo link:
Classifiche online su Irunning⬇
https://www.irunning.it/manifestazione.php?id=41294&ts=19547

Riportiamo l'intervista realizzata dalla giornalista Ornella Coli ai vincitori Jacopo Fontanini, Laura Chimienti e al Sindaco di Ventasso Enrico Ferretti