Home Società ‘Dalla Terra alla Tavola’ con anche un ‘tocco’ di Appennino

‘Dalla Terra alla Tavola’ con anche un ‘tocco’ di Appennino

289
0

Ci sarà anche un ‘tocco’ di Appennino reggiano in ‘Dalla Terra alla Tavola’.

Si tratta di un’iniziativa in programma venerdì 14 luglio presso i chiostri di San Pietro a partire dalle 18.30 alle 23.30.

Infatti, tra le varie aziende (rigorosamente ‘Bio’) che hanno già dato la loro adesione, ve ne saranno tre con sede strettamente in Appennino, e un’altra che, invece, pur avendo la sede principale ad Albinea, ha campi ed orti coltivati sulle nostre montagne.

La locandina dell'evento di venerdì ai Chiostri di San Pietro

Si tratta di Villa Villacolle, che ha sede a Cortogno di Casina, l’Orto che non c’è, la Fattoria di Sara di Viano, e, appunto, l’Orto di Lucia che ha il quartiere generale sulla prima collina reggiana, ma che sviluppa le sue coltivazioni anche in Appennino.

Quello che si terrà venerdì nella suggestiva cornice dei Chiostri di San Pietro, sarà un vero e proprio mercato dei prodotti delle aziende agricole biologiche e biodinamiche che aderiscono al BIO Distretto Reggiano, oltre a musica, buon cibo, opportunità di partecipare a laboratori e talk di approfondimento.

Da quanto spiegano gli organizzatori, che per questo tipo di iniziativa ricevono anche il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, si tratta di un evento di presentazione di un obiettivo di più ampio respiro, quello cioè di: “Presentare alla comunità un progetto che vedrà le aziende agricole del BIO distretto protagoniste ogni ultima domenica del mese di iniziative culturali, degustazioni, atelier sul cibo e mercato dei prodotti della terra ai Chiostri di San Pietro”.