Home Cronaca Emilia Romagna: alle 12 test per IT-Alert

Emilia Romagna: alle 12 test per IT-Alert

1032
0

Oggi 10 luglio alle 12, tutti i cittadini residenti in Emilia Romagna riceveranno sul cellulare un avviso particolare. La Protezione Civile ha infatti programmato un'importante esercitazione per testare l'efficacia di "IT-Alert", il sistema di allarme per disastri naturali e altri eventi pericolosi. Tale esercitazione coinvolgerà ogni cellulare collegato alle celle di telefonia mobile da Piacenza a Rimini, che inizierà a emettere suoni diversi rispetto alla normale suoneria al fine di attirare l'attenzione dei proprietari. Non c'è motivo di preoccuparsi, poiché si tratta soltanto di una prova.

Partecipare all'esercitazione è semplice e non richiede alcun download di programmi. Basterà avere il proprio telefono acceso e non in modalità aereo. Non appena si sentirà la suoneria diversa, sarà possibile spegnerla immediatamente e leggere il comunicato ufficiale della Protezione Civile semplicemente sbloccando il dispositivo.

L'obiettivo di questa esercitazione digitale è verificare l'efficacia del sistema di allarme e valutare la capacità di raggiungere tutti i cittadini in caso di emergenza. Una volta terminata l'esercitazione, sarà possibile compilare un questionario per valutare il successo dell'operazione.