Home Cultura Inaugurata la mostra Erbario Mistico d’Appennino

Inaugurata la mostra Erbario Mistico d’Appennino

1263
0

Ieri, domenica 9 luglio, al Castello di Sarzano è stata inaugurata la mostra di Alessandra Calò: Erbario Mistico d'Appennino.

La Chiesa del Castello si presentava gremita di persone, come si addice agli eventi di grande importanza.

Alessandra Calò e Mara Redeghieri all'inaugurazione di ieri

Ad accompagnare le opere di Alessandra Calò, realizzate con l'antica tecnica della callitipia, i testi di Mara Redeghieri.
Le due artiste hanno realizzato un percorso tra il Sacro ed il Profano unico in questo genere.
L'opera è stata realizzata all'interno del Bosco della Pentoma "per cercare di ripercorrere «il sentiero»: quel legame ancestrale, che da millenni unisce la vita dell’uomo a quella del suo habitat terrestre".

"Attraverso il cammino, l’ascolto delle genti e la pratica antica della stampa a contatto, ho rielaborato una personale ed intima riflessione, su quanto il territorio naturale circostante abbia da sempre influito in maniera indelebile sulla nascita del patrimonio mistico e sacro di un popolo - prosegue Alessandra Calò -. Ad accompagnarmi in questo percorso, Mara Redeghieri, che ha saputo tradurre le mie immagini in meravigliose parole".
Durante l'inaugurazione Mara Redeghieri ha omaggiato i visitatori con una canzone antica dedicata Santa Maria Maddalena, promettendo al pubblico di tornare a Casina a Settembre.
All'esterno della Chiesa, nel mentre, i produttori della comunità Slow Food dell'Appennino Reggiano vendevano i loro prodotti ai passanti, in un clima di festa e spensieratezza.