Home Cultura A Carpineti un viaggio attraverso le ritualità religiose

A Carpineti un viaggio attraverso le ritualità religiose

348
0

Nella suggestiva cornice di piazza Matilde di Canossa, nel centro storico di Carpineti, il 20 luglio alle 20.30 si terrà un evento speciale che appassionerà gli amanti della cultura e della fotografia. Si tratta della presentazione del nuovo volume intitolato "Fedi & Cerimonie", un progetto fotografico curato da Gianna Onfiani con la partecipazione di 15 autori e viaggiatori di "Viaggi avventure nel mondo".

La videoproiezione, basata sui contenuti del libro, permetterà di scoprire i momenti di queste cerimonie che, pur differendo esteriormente, rivelano sorprendenti elementi e valori comuni, tanto da giustificare il sottotitolo "diversamente simili".

Il volume è il risultato di due anni di lavoro e progettazione, con la collaborazione di 15 Autori; rappresenta un concentrato di esperienze di viaggio pensato per coloro che desiderano approfondire la conoscenza di altri gruppi sociali attraverso immagini che esaltano soprattutto i sentimenti.

L'iniziativa, coordinata dall'assessore alla Sanità, servizi sociali, cultura e scuola del Comune di Carpineti, Flavia Pigozzi, non vuole essere solamente una rassegna di immagini esotiche, ma un invito al confronto tra diverse espressioni di rito e simboli, che non sono solo spirituali ma anche identitari per ogni popolo, nell'ottica di favorire una reciproca comprensione.

All'evento interverranno il sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi, l'autrice del progetto, Gianna Onfiani di "Viaggi avventure nel mondo", e Flavia Pigozzi stessa, che dialogheranno con il pubblico presente, esponendo i contenuti del volume e approfondendo le tematiche affrontate.

Al termine dell'incontro, i partecipanti avranno l'opportunità di acquistare il volume in edizione limitata al prezzo di € 30,00. I ricavi eccedenti le spese saranno devoluti a Hanuman onlus di Verona per la costruzione di una struttura scolastica in Nepal, in ricordo di Anna De Marinis. L'ingresso all'evento è libero.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Integrata di Carpineti al numero 0522.718086 o 615036, oppure tramite e-mail all'indirizzo [email protected]. È anche possibile visitare la pagina Facebook della biblioteca all'indirizzo https://www.facebook.com/biblioteca.carpineti.

Per contattare direttamente Gianna Onfiani, l'autrice del progetto, è possibile inviare una e-mail a [email protected] o chiamare il numero 335.6464622.

In caso di maltempo, la serata si terrà in una struttura coperta per garantire il buon svolgimento dell'evento.