Home Società Unitalsi, testimonianze di solidarietà

Unitalsi, testimonianze di solidarietà

692
1

Riceviamo e pubblichiamo

***

Che cos’è l’Unitalsi?
L’Unitalsi è una associazione ecclesiale nata alla fine del 1800, che si occupa principalmente di organizzare pellegrinaggi nei santuari mariani di Lourdes, Fatima, e Medjugorje.
L’associazione si occupa di accudire e supportare le persone più fragili e sole, secondo l’ideale cristiano della carità e del servizio.
La sottosezione Unitalsi di Castelnovo né Monti è nata a fine anni 60 ed è stata fondata da Don Aldo Orienti, parroco per tanti anni della Casa di Carità.
Negli anni ha organizzato molti pellegrinaggi e portato in tutti questi anni più di 3000 persone a Lourdes; ha supportato molti eventi, come ad esempio “Apri le ali e poi vola”, un evento durante il quale i ragazzi disabili venivano portati su di un elicottero che sorvolava la Pietra di Bismantova; ha organizzato viaggi, eventi, manifestazioni e feste sempre con la presenza dei nostri amici speciali e persone anziane più bisognose.
Da tanti anni l’Unitalsi gestisce il soggiorno al mare dei nostri ragazzi, insieme a tutti i volontari, a Igea Marina (in Romagna), vicino a Rimini.
A Marzo di quest’anno è stato fatto anche un breve pellegrinaggio di tre giorni nella capitale, al quale hanno partecipato numerosi volontari e amici con disabilità.
Testimonianza (Roma 2023)
Le nostre poche righe non copriranno le tante parole che i mezzi di comunicazione dedicano ogni giorno al male diffuso nel mondo.
Ma non possiamo tacere il bene che abbiamo visto e non taceremo!
Castelnovo ne' Monti, 24-25-26 Marzo 2023; abbiamo visto un paese di montagna mettersi in moto alla volta della grande città, Roma.
Il motore si chiama Unitalsi, la benzina Amore.
Abbiamo visto uomini e donne non più giovani (ma ancora giovanissimi nello spirito) farsi in quattro perché tutto funzionasse al meglio.
Abbiamo visto giovani impegnati a servire gli altri senza ricevere in cambio alcun compenso, se non abbracci e baci.
Abbiamo visto chi non ha più famiglia, ne salute, ne autonomia...gustare la felicità dell’amicizia.
Abbiamo visto un esubero di generosità, tenerezza e gentilezza che ci ha fatto pensare al profumo “sprecato” di Maria di Betania per amore del suo amico Gesù.
Infine abbiamo visto, anche se da lontano, un Papa che sa parlare al cuore di tutti e che ci ha benedetti e mandati ad annunciare in tutto il mondo che non c’è pietra capace di bloccare il Signore della vita.
A tutti voi che lo avete testimoniato va il nostro grazie.
Sr M. Cristina e Patty

Testimonianza (Igea Marina 2023)
Ho sempre pensato che nessuna sofferenza viene fine a se stessa.
Nonostante tutto si aprono delle porte che ti fanno entrare in mondi di Solidarietà e Amore: uno di questi mondi è l’Unitalsi
Ho trascorso una settimana al mare con i volontari Unitalsi e i ragazzi “più fragili”.
Vorrei che ognuno potesse vivere questa esperienza magica e totalizzante, dove è impossibile distinguere “assistito” e “assistente” tanta è la gioia e tanto è l’amore che li unisce. Ho visto ragazzi c.d. (con disabilità) problematici capaci di tenerezze e attenzioni come ad esempio imboccare una persona con gravi problemi di deglutizione.
Ho visto volontari soddisfare giorno e notte le esigenze di persone prive di autonomia, con capacità e amore pur non avendo nessuna competenza specifica nell’assistenza.
Ho visto una organizzazione impeccabile e sempre pronta a soddisfare le esigenze di ognuno. Ho visto ragazzi piangere alla partenza dei volontari costretti a rientrare per motivi di lavoro o studio, ma anche volontari piangere per non poter restare.
Si torna a casa...un po' tristi, ma arricchiti dalla consapevolezza che ci sono tante persone (anche giovanissime) che contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore.
L’ingrediente principale di tutto questo è l’Amore.
Grazie Unitalsi!!!!!!!!!
Una mamma

1 COMMENT