Home Cronaca Appello agli agricoltori: attenzione alle fasce di rispetto durante le arature

Appello agli agricoltori: attenzione alle fasce di rispetto durante le arature

24965
0

In vista della prossima stagione delle arature arriva dal Comune di Carpineti un sollecito agli agricoltori affinché rispettino scrupolosamente il regolamento di Polizia Rurale, approvato la scorsa primavera dall'Unione dei Comuni e dai comuni montani. In particolare, si richiama l'attenzione sull'art. 13 del suddetto regolamento, che riguarda le fasce di rispetto dai fossi e dalle strade.

L'art. 13 del regolamento stabilisce in maniera precisa le norme e le restrizioni da seguire riguardo alle lavorazioni del terreno nelle immediate vicinanze delle strade e dei fossi. È importante sottolineare che è strettamente vietata qualsiasi forma di lavorazione del terreno in una fascia non inferiore a un metro, misurata a partire dal ciglio superiore della scarpata sovrastante la sede stradale e dal piede inferiore della Ripa sottostante la stessa. Analogamente, è altrettanto vietato qualsiasi tipo di lavorazione del terreno in una fascia di larghezza non inferiore a 0,5 metri, misurata dal ciglio esterno dei fossi adiacenti alla strada.

Il Comune di Carpineti fa presente che tali fasce dovranno essere mantenute inerbite, con l'obbligo di effettuare almeno un taglio erba all'anno successivo al 15 agosto. Questa disposizione è finalizzata a salvaguardare l'integrità delle strade e dei fossi, prevenendo il rischio di erosione del terreno e contribuendo in tal modo alla sicurezza di tutti gli utenti della strada.