Home Cronaca Legacoop Emilia Ovest sostiene l’iniziativa “Bimbinmontagna”

Legacoop Emilia Ovest sostiene l’iniziativa “Bimbinmontagna”

202
0
Credits Regione Emilia Romagna

Un gesto di solidarietà e supporto verso le famiglie romagnole colpite dall'alluvione di maggio 2023 prende forma grazie a un'iniziativa speciale. Legacoop Emilia Ovest si è unita a Boorea, Coop Alleanza 3.0, il Ginepro di Castelnovo né Monti e alle cooperative di comunità dell'alto Appennino reggiano - La Valle dei Cavalieri, di Succiso, San Rocco di Ligonchio, Alti Monti di Civago e I Briganti di Cerreto - per sostenere il progetto di ospitalità per i bambini romagnoli chiamato "Bimbinmontagna".

Il progetto "Bimbinmontagna", organizzato dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e promosso da Arpae, dalla rete RES e dalla Regione Emilia Romagna, si svolgerà nei mesi di luglio e agosto. L'obiettivo di questa iniziativa è offrire a circa 150 bambini, con età compresa tra i 6 e gli 11 anni, la possibilità di trascorrere almeno cinque giorni lontano dalle devastazioni causate dall'alluvione nelle aree romagnole.

Inspirandosi ai valori cooperativi e richiamando l'esperienza dei campeggi cooperativi organizzati per decenni, il progetto "Bimbinmontagna" mira a offrire ai bambini una preziosa occasione di rigenerazione, amicizia e tranquillità immersi nella natura. È un gesto di sostegno e riconoscenza nei confronti della Romagna e delle comunità che tanto si sono prodigate per contribuire alla ricostruzione dell'Emilia dopo il devastante terremoto del 2012.

Il presidente di Legacoop Emilia Ovest, Edwin Ferrari, ha sottolineato l'importanza di questo gesto e ringraziato le cooperative partecipanti per il loro entusiasmo nel sostenere l'iniziativa. "Il movimento cooperativo di Legacoop Emilia Ovest non poteva esimersi dall'aiutare le famiglie e i minori colpiti da questo cataclisma", ha dichiarato Ferrari. "I nostri principi costitutivi ci hanno spinto ad aderire con entusiasmo alla richiesta di collaborazione".