Home Cronaca A Villa l’anno scolastico si è concluso con la “Notte del gambero”

A Villa l’anno scolastico si è concluso con la “Notte del gambero”

629
0
La "Notte del Gambero"

A conclusione del progetto “Ambiente e acqua” portato avanti nel corso di due anni scolastici, il professore di matematica e scienze della Scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C. di Villa Minozzo, Daniele Morelli, in collaborazione con gli esperti del progetto “Life Claw” del Parco nazionale, ha organizzato “La notte del gambero”, una serata per alunni e famiglie nel comune di Casina alla scoperta di una specie autoctona a rischio estinzione, il gambero d’acqua dolce. 

Dopo un momento conviviale, i partecipanti sono stati guidati dalle esperte del progetto “Life Claw”, Arianna Garofolin e Maria Chiara Contini, in un breve trekking in notturna alla scoperta del delicato habitat fluviale di questa specie, minacciata in particolare dal gambero rosso della Louisiana.

“Oltre a far conoscere la specie - sottolineano le esperte -, questi incontri servono a sensibilizzare ed educare al rispetto della natura e di alcuni ambienti già di per sé fragili. La serata è stata un successo: gli alunni avevano le idee molto chiare e l’atteggiamento giusto”.

“È stata un’attività a partecipazione facoltativa - precisa l’insegnante Morelli -, organizzata dopo il termine delle lezioni, che ha permesso ai partecipanti di ritrovarsi per un momento formativo anche al di fuori del contesto scolastico”.