Home Cultura Felina Festival: celebrazione dei 150 anni della Banda e dell’eccellenza agroalimentare

Felina Festival: celebrazione dei 150 anni della Banda e dell’eccellenza agroalimentare

1594
0

Il 22 e 23 luglio Felina sarà protagonista di un grande evento, che da una parte celebra un anniversario importante per una delle realtà culturali più solide e longeve dell’Appennino, e dall’altra proporrà le eccellenze enogastronomiche del territorio con stand, laboratori e degustazioni.

Felina Festival nasce per celebrare i 150 anni della Banda, che ha una storia antica e negli anni ha continuato ad essere una realtà che anima eventi e manifestazioni ma ancor più contribuisce ad avvicinare alla musica tantissimi giovani, che possono apprenderla e seguire corsi ed entrare a farne parte.

A questa occasione unica, nella giornata di domenica 23 luglio verrà affiancata una proposta innovativa, che mette insieme diverse realtà del territorio per valorizzare prodotti e produttori.

Afferma l’Assessore ad Associazionismo e alla rete Cittaslow, Lucia Manfredi: “La Banda di Felina è davvero un’istituzione molto importante non solo per il paese, ed era giusto celebrare questo compleanno così importante. Sono poche le realtà associative musicali che possono vantare una tale longevità. E abbiamo voluto cogliere l’occasione anche per recuperare una tradizione forte che ha il paese di Felina nel periodo estivo: prima della pandemia in questo periodo si svolgeva un grande evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche della Rete Cittaslow, abbiamo voluto  riprenderne lo spirito e la filosofia mettendo insieme le realtà associative e produttive di Felina e dintorni, che hanno messo in campo la loro fondamentale disponibilità nell'ideazione e realizzazione di questo ricco programma. Invitiamo tutti a venirlo a scoprire il 22 e 23 luglio a Felina”.

Il programma completo è disponibile sul sito e la pagina Facebook del Comune di Castelnovo Monti. Prevede nella serata di sabato, 22 luglio, alle ore 21 in piazza della Resistenza nel centro del paese il concerto della Banda giovanile dell’Appennino Reggiano e a seguire della Montechiarugolo Folk Band: una realtà musicale in cui sono presenti tutti gli strumenti di un'orchestra di fiati, le percussioni e il contrabbasso. Il repertorio spazia attraverso vari generi: dalle partiture originali per banda alle colonne sonore, dalla musica pop rock allo swing.

Domenica 23 luglio, dalle 9 e per tutta la giornata, in tutto il centro di Felina (in particolare in via Kennedy) sarà presente il Mercato del contadino con la partecipazione della Comunità Slow Food dell’Appennino Reggiano e non solo, tra espositori, gastronomia, laboratori e degustazioni. In particolare saranno presenti gli stand delle Aziende Orto che non c'è, Galeotti, Villa Villacolle, Valcarezza, Comunità MartaMaria, Demetra, Turris birra, Il germoglio, Agricola Doina, Atelier selvatico, Latteria del Fornacione. Saranno presenti anche stand di hobbisti e opere dell’ingegno. Non mancherà una ricca proposta gastronomica con specialità del territorio, nei ristoranti e locali del paese e negli stand, con Carpineti da Vivere (gnocco fritto, salumi ed erbazzone, frittelle di mele), Gnoc&Lambrusc (gnocco fritto, salumi e tortelli), Le Comunaglie on The Road (salsiccia di Chianina Bio, hamburger di Chianina Bio, tagliata di Chianina Bio), i “Frullati a Pedali” de La Marmacola (frullati di frutta e verdura realizzati con energia rinnovabile prodotta pedalando), la Birra Artigianale dell'Azienda agricola Luppolo di Montagna e la birra biologica di Turris birra, Alleglutenfree con piatti salati e dolci senza glutine. ll Bocciodromo di Felina terrà aperto il proprio ristorante con un menù tradizionale.

Una parte importante dell’evento sarà dedicata alle attività di intrattenimento: in Piazza Resistenza ci sarà la live performance artistica dell’Urban Artist Tackle Zero; dalle ore 10 alle 11 presso Non solo pizza da Grisu ci sarà un laboratorio per imparare a impastare la pizza (per iscriversi messaggio WhatsApp al numero 334 1308659 con nome e cognome del partecipante); dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 una coinvolgente performance musicale itinerante del quintetto "Gli Ottoni Matildici"; dalle 12 alle 14 in piazza Resistenza un Dj Set a cura dell’associazione La Marmacola; dalle 14.30 alle 17 una performance live del gioco della Pétanque da parte degli amici di Vologno, e dalle 17 alle 17.30 partecipazione libera per principianti per imparare le basi del gioco, nel parco del Bocciodromo – Centro sociale; alle 16 in piazza Magonfia Ayurveda e esperienza di automassaggio a cura di Monica Belli e Naturopatia e Mindfulness a cura di Giulia Spacone; dalle 16 consigli su come gestire il caldo estivo con una dieta salutare, insieme a Laura Magnani, medico nutrizionista; dalle 15 alle 17 presso il Bar Gelateria Belvedere musica live con Angy & Lety acoustic duo; dalle 17 alle 18 in piazza Resistenza performance danzante dell’Associazione Balliamo sul Mondo, un coloratissimo viaggio ricco di suoni, passi e costumi alla scoperta dei diversi popoli e culture.

Alle ore 18 partirà la sfilata delle bande musicali con la Banda di Felina e la Banda di Cavola che percorreranno le vie del paese, per convergere in piazza Resistenza dove si terrà il concerto finale.

Per i più piccoli sono in programma alcuni eventi dedicati: l’Atelier "I Melnetti" per preparare vasi in terra cruda lavorata a secco con Officina Natura Maestra, dalle ore 10.30 alle 12 (a numero chiuso e su prenotazione. Costo 30 euro a coppia bambino – adulto. Per ulteriori info ed iscrizioni [email protected]); dalle 10 alle 17 un altro interessante Atelier: "Cartoline da Felina", per realizzare cartoline attraverso l’utilizzo di colori vegetali e di terre, con Officina Natura Maestra (partecipazione gratuita. Info: [email protected]). Sarà allestito il grande Gioco della Lumaca di Felina, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle ore 18, ad accesso libero.

Un’ulteriore elemento di grande interesse del Festival saranno tre imperdibili degustazioni guidate per scoprire e comprendere i migliori prodotti del territorio: Dalle 11 alle 12 primo appuntamento con selezione di vini della dell’Azienda Galeotti di Rivalta da abbinare a una selezione di formaggi di Fariolo e i salumi della Salumeria Zanelli, con pane e focacce realizzate con farine del territorio da Grani e Mani, accompagnati dalle salse di frutta e verdura dell’Azienda Val Carezza (iscrizione via WhatsApp al 339 376 1807, con nome e cognome del partecipante); dalle 12 alle 13 nuova proposta con selezione di vini Vineria Indipendente di Felina da abbinare a una selezione di formaggi della Latteria Sociale Del Fornacione, i salumi della Salumeria Zanelli e il miele dell’Atelier Selvatico di Canossa, con pane e focacce realizzate con le farine del nostro territorio da Non solo pizza da Grisu (iscrizione via WhatsApp al 327 820 4303 con nome e cognome del partecipante); infine dalle 17 alle 18 degustazione vegetariana con selezione di piatti e salse realizzati con i prodotti dell’Azienda Villa Villacolle e accompagnati al Sidro dell’azienda Orto che non c’è e da una selezione di birre artigianali del Luppolo di Montagna e Turris Birra (iscrizione via WhatsApp al 347 975 4791 con nome e cognome del partecipante). Tutti gli appuntamenti degustazione sono a iscrizione e a numero chiuso: la quota di partecipazione alla degustazione è di 20 euro a persona da saldare in loco.