Home Cronaca Venerdì scorso a Villa Minozzo l’ultimo saluto a Erio Zobbi

Venerdì scorso a Villa Minozzo l’ultimo saluto a Erio Zobbi

1046
1
Erio Zobbi

Venerdì 14 luglio, presso la chiesa di Villa Minozzo, si sono svolti i funerali di Erio Zobbi, agricoltore di Bedogno. Erio si è spento giovedì 13 luglio all’età di 91 anni.

Nato nel ’32, aveva perso la mamma a soli 15 anni e aveva avuto un’infanzia tribolata. 

Lavoratore instancabile, per lui il lavoro era un dovere e una passione.

Fin da bambino ha sempre lavorato, impegnandosi per migliorare le condizioni proprie e di chi gli stava a fianco. Moderno e allo stesso tempo con i piedi per terra, si è sempre dedicato alla famiglia e ai figli, per i quali è stato “un grande padre”. Da metà anni ’80 fino alla sua chiusura, nel 2002, era stato presidente del caseificio di Villa.

Lascia i figli Domenico e Graziano, i nipoti Claudia, Stefania e Alessio, i pronipoti, la sorella Giuseppina, il cognato e i parenti.

1 COMMENT

  1. Il numero degli anni trascorsi alla guida del Caseificio – incarico che poteva forse prolungarsi oltre il 2002 se la struttura non avesse “chiuso i battenti” – ci danno l’idea della fiducia e del credito di cui egli godeva, e dell’importante ruolo che hanno svolto questi Presidenti quando le Latterie di produzione del Parmigiano Reggiano costellavano la montagna, insieme alle tante stalle allora presenti, a rappresentare una realtà economica e sociale di grande rilievo e che, unitamente a “botteghe” ed altre attività locali, animava il nostro territorio, e le sue borgate (un patrimonio del quale, a mio modesto vedere, non sempre abbiamo compreso significato e valore).

    Vive condoglianze ai famigliari.

    P.B. 16.07.2023

    P.B.

    • Firma - P.B.