Home Cronaca A Baiso la prova finale per 55 corsisti della Protezione Civile

A Baiso la prova finale per 55 corsisti della Protezione Civile

579
0
Domenica 16 luglio si è svolta a Baiso la prova finale del corso per l'addestramento di nuovi volontari riguardante i corsi di ricerca persone scomparse con unità cinofile e avvistamento incendi boschivi.
Con base presso il Centro Civico di Baiso i volontari hanno svolto l'esercitazione, mentre altri hanno prestato supporto logistico durante tutta l'attività.
Gli argomenti materia di studio nel modulo finale abilitante sono stati la ricerca persone con utilizzo delle unità cinofile, la ricerca persone a pettine con uso del gps, cartografia e telecomunicazioni
Per il corso avvistamento incendi boschivi tre tipologie differenti di moduli AIB e il la prova con montaggio della vasca di accumulo e delle relative attrezzature manuali.
Corrado Bernardi, coordinatore regionale Protezione Civile "E' andato tutto molto bene, scenari bellissimi e assoluta sinergia con l'amministrazione comunale nelle persone del sindaco Corti e del vice sindaco Spezzani, che ci hanno sempre sostenuto. Bella anche l'accoglienza della locale Croce Rossa, capeggiata da Ovi, che ci ha ospitato alla loro festa. Importante anche l'impulso che il nuovo consiglio direttivo del Coordinamento sta dando a questi eventi sul territorio anche montano, che in questa occasione ha visto la presenza, oltre che del nuovo presidente Sandrolini, anche di ben 4 coordinatori regionali".
"I cantieri oggetto della prova finale - prosegue Bernardi - sono stati gestiti dalle associazioni Tricolore  di Reggio Emilia, Lupi Appennino Reggiano di Casina, Val d'Enza Radiocomunicazioni di Montecchio, Ana Cerredolo, Campanone di Scandiano. Quasi 100 volontari hanno affrontato tutte le performance predisposte correttamente nei modi e tempi ed hanno brillantemente superato gli esami. Voglio ribadire che il 60% circa dei nuovi volontari risiedono della nostra montagna, quindi un buon auspicio per il futuro. Come coordinatore regionale dell'evento, non posso che essere fiero di come siano andate le cose".
Il sindaco di Baiso, Fabrizio Corti, si dice pienamente soddisfatto per la riuscita di questa importante giornata "aver ospitato un centinaio di volontari di Protezione civile, sapendo quando il nostro territorio ne abbia bisogno, è stato un onore, una grande soddisfazione e ci ha dato una nuova speranza. Abbiamo conosciuto tanti volontari appartenenti a tanti gruppi diversi e questo ci rende orgogliosi di averli ospitati. Bella la collaborazione anche della Croce Rossa, che ha ospitato tutti a pranzo".