Home Cultura “Fedi e cerimonie”, questa sera in piazza a Carpineti

“Fedi e cerimonie”, questa sera in piazza a Carpineti

691
0

Questa sera alle ore 20,30, nella stupenda Piazza Matilde di Canossa, nel centro storico di Carpineti, si terrà un evento speciale: la presentazione del nuovo volume “FEDI & CERIMONIE”, un progetto fotografico a cura di Gianna Onfiani con la partecipazione di 15 Autori e Viaggiatori di “Viaggi Avventure nel Mondo”.

La locandina dell'evento

Attraverso la videoproiezione creata sui contenuti del libro verrà messo in mostra un incredibile percorso fotografico che illustra le diversità esteriori colte in varie ritualità religiose in giro per il mondo, momenti, che nei loro significati, hanno però sorprendenti elementi e valori in comune, tanto da giustificare il sottotitolo “diversamente simili”.

Un'opera che ha richiesto un grande impegno, messo a punto in oltre due anni di lavoro e progettazione, con la collaborazione di 15 Autori. Insomma, un concentrato di esperienze di viaggio dedicato a quanti desiderano approfondire la conoscenza di altri gruppi sociali sfogliando immagini che ne esaltano soprattutto i sentimenti.

Questa edizione si avvicina -con il dovuto rispetto- al pensiero religioso che coinvolge il sentimento personale più intimo e si propone di mostrare una propria valenza attraverso un meraviglioso reportage fotografico che documenta alcune tra le più suggestive cerimonie di culto del nostro pianeta.

Un linguaggio visivo volto a semplificare la lettura di altre credenze manifestate in celebrazioni che, pur diverse dal lato esteriore, convergono nel loro senso comune in un’ulteriore conferma di quanto siamo tutti “diversamente simili”.

La finalità di questa iniziativa non vuole dunque essere solamente una rassegna di immagini esotiche quanto, piuttosto, quella di sollecitare un confronto fra diverse espressioni di rito, simboli non solo spirituali ma identitarie di ogni Popolo, nel segno di una reciproca comprensione.

I capitoli in cui è suddivisa l'opera

Il programma della serata

SALUTI: Tiziano Borghi (Sindaco di Carpineti);

INTERVIENE ESPONE I CONTENUTI E DIALOGA CON IL PUBBLICO: Gianna Onfiani (Avventure nel Mondo);

COORDINA L’INCONTRO E DIALOGA CON L’AUTRICE: Flavia Pigozzi (Assessore alla Sanità, Servizi sociali, Cultura e Scuola del Comune di Carpineti).

 Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare il volume in edizione limitata. NO PROFIT

Volume a colori 24×30 cm., con copertina rigida, 446 pagine. Offerto a € 30,00.

I ricavi eccedenti le spese saranno devoluti a HANUMAN onlus di Verona per la costruzione di una struttura scolastica in Nepal in ricordo di Anna De Marinis.

INGRESSO LIBERO.