Home Cultura Sabato la premiazione del premio letterario ‘Ralfo Monti’

Sabato la premiazione del premio letterario ‘Ralfo Monti’

239
0

Il premio letterario, indetto da Villacultura, Coop Alti Monti e Pro Loco Civago con il patrocinio del comune di Villa Minozzo, è stato intitolato a Ralfo Monti, la cui cerimonia di premiazione è in programma a Civago, in piazza Umberto Monti a partire dalle 17.

Nato a Civago, di professione marconista sulle navi, in giro per il mondo, ha espresso una vena poetica molto ispirata dal paese, dai suoi luoghi, dalle persone e dagli eventi che lo hanno visto coinvolto.

Un continuo ritorno. Una grande sensibilità che non indulge a nostalgia ma disegna paesaggi e ritratti applicando spesso un’ironia sottile e, in altri casi, una sintesi in versi di stile ermetico.

La locandina del premio 'Ralfo Monti'

Un poeta che merita di essere meglio conosciuto, e per contribuire a proporne una più vasta lettura è stato a lui intitolato il premio, che è alla sua prima edizione.

Hanno partecipato al concorso 123 partecipanti, nelle cinque diverse sezioni, provenienti da diverse parti d’Italia. Tutte le poesie sono state pubblicate in un libro dedicato curato da Zerolimiti aps e pubblicato da Nuovappennino scs.

E’ stata pubblicata anche la prima raccolta a stampa delle poesie di Ralfo Monti a cura delle edizioni Consulta.

All’evento di premiazione sarà presente il sindaco di Villa Minozzo Elio Ivo Sassi.

Le poesie di Ralfo Monti saranno recitate da Fabio Gaccioli.

Al termine vi sarà un ‘incontro’ musicale con “Note di Verde” duo composto da Manuela Pellegatta e Giorgia Hannoush che interpreterà brani su tematiche ambientali e sociali in chiave acustica.