Home Cultura A Minozzo tra libri e buffet: il 30 luglio al Due Pini...

A Minozzo tra libri e buffet: il 30 luglio al Due Pini doppia presentazione

1114
0

Domenica 30 luglio alle 17.00 all’Hotel Due Pini di Minozzo  si terrà la presentazione dei libri di Michela Rivetti e Chiara Guidarini. Seguirà rinfresco offerto dalle autrici.

In comune la passione per la storia reggiana: se, col suo romanzo “Melocium – lettere dal passato” (linee infinite edizioni), la Guidarini ha approfondito la storia minozzese, la Rivetti ha esplorato le profondità della storia reggiana, ricostruendola in una saga dal titolo “gli alfieri del duca” per ora al primo volume “il convento della discordia”(il viandante edizioni).

Dialoga con le autrici la blogger Monia Fornili, laureata in scienze della formazione, scrittrice di testi teatrali e impiegata amministrativa nell'azienda di famiglia.

Michela Rivetti ha svolto imponenti ricerche d’archivio per ricostruire la storia reggiana del XVI secolo, nell’epoca delle grandi lotte tra guelfi e ghibellini. Curiosità e vicende reali si snodano in una narrazione complessa e intrigante “dove non arriva la storia, arriva la fantasia”, spiega l’autrice.

Chiara Guidarini ha vissuto molti anni a Minozzo. Intimamente legata alla sua rocca e all’apparato storico dell’ex comune, ha scritto diversi romanzi ambientati nel minozzese, per poi arrivare a “Melocium” (dal latino: Minozzo), che ha guadagnato la menzione speciale al concorso “Raccontami” legato al BUK 2023. Per l’autunno è atteso il suo ventunesimo romanzo “io, dentro ai tuoi occhi”(0111 edizioni).

Le autrici racconteranno i loro romanzi, e al termine della presentazione sarà offerto un rinfresco.