Home Cronaca Carpineti, complicato intervento per un ciclista infortunato

Carpineti, complicato intervento per un ciclista infortunato

1696
0

Questa mattina, domenica 30 luglio 2023, verso le ore 11,30, nei pressi del Castello di Carpineti, è partita la richiesta di aiuto per un ciclista, di 60 anni, residente Casalgrande che, a bordo della sua bici, aveva  riportato  un  trauma.

L'uomo, che si trovava in compagnia di amici sul sentiero Spallanzani, aveva improvvisamente perso il controllo del proprio mezzo, cadendo in una zona scoscesa procurandosi un importante trauma addominale.

 

Sul posto sono prontamente intervenuti la Croce Rossa di Carpineti, il Saer, Eliparma, Vigili del Fuoco, ed autoinfermieristica di Castelnovo ne' Monti.

I sanitari e gli operatori del Soccorso Alpino (tra i quali erano presenti due infermieri)  hanno stabilizzato e immobilizzato l'infortunato con presidi sanitari e successivamente l'hanno trasportato con tecnica di portantina fino al Castello di Carpineti, che si trovava vicino al luogo dell'incidente.
Lì è stato caricato su un mezzo fuoristrada e trasportato all'ambulanza della Croce Rossa di Carpineti, che attendeva sulla strada provinciale.
Il biker è stato poi portato presso il campo sportivo di Carpineti, dove EliParma lo ha caricato a bordo per elitrasportarlo all'ospedale di Reggio Emilia in codice di media gravità.