Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti, gli eventi della settimana

Castelnovo ne’ Monti, gli eventi della settimana

2458
0

Ecco gli appuntamenti della prossima settimana prossima nel territorio di Castelnovo Monti.

Lunedì 31 luglio torna, in piazza delle Armi, alle ore 21, il “NonFestival” L’Uomo che cammina. “Live Electric Poetry” sarà una trasposizione poetica-musicale-elettronica tratta dalle Lezioni americane di Italo Calvino. A portarla sul palco è una nuova formazione, “6 politico”, che vede uniti diversi artisti con solide e importanti esperienze alle spalle: Giorgio Riccardo Galassi (letture), Tiziano Bianchi (tromba), Lorenzo Valdesalici (chitarra elettrica) e Marco Frattini (batteria). In caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro Bismantova. Per tutte le informazioni e il programma completo de L’Uomo che cammina: www.uomochecammina.it.

Mercoledì 2 agosto, ancora in piazza delle Armi, torna l’appuntamento estivo, sempre molto atteso, con il Coro Bismantova e lo spettacolo “Parole e immagini in concerto”, con la collaborazione di Marina Coli. Non un semplice concerto: ai canti si aggiunge infatti la proiezione di immagini dell’Appennino su un grande schermo, davvero molto emozionanti, e la lettura di testi poetici e letterari di autori montanari. In caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro Bismantova.

Venerdì 4 agosto nuovo appuntamento con gli eventi proposti dai commercianti di Castelnovo Monti nella rassegna “I venerdì di Castelnovo C’Entro”, e nello specifico la serata "Calici al vento", dedicata alle degustazioni enogastronomiche. Dalle 19.30, lungo via Roma saranno allestite postazioni per picnic: ci saranno tavoli e sedute realizzati con pallet e fieno, un cestino con prodotti tipici realizzato dal ristorante del Parco Tegge e quattro punti dedicati a degustazioni vinicole. L’intrattenimento musicale sarà a cura della band itinerante Ottoni Matildici. All’Isolato Maestà ci sarà un Dj set e uno stand gastronomico. In piazza Gramsci torna “Direzionale a colori” con degustazioni e intrattenimento. In piazza Peretti ci saranno giochi per bambini, intrattenimento musicale a cura di “Pop Up Live Music”, una degustazione a cura della cantina Altemasi, frittura di pesce a cura del ristorante Da Mario, lo stand gastronomico a cura di “Carpineti da Vivere” con specialità del territorio. In piazza Martiri l’intrattenimento musicale sarà a cura di Davide Castellari al sax, accompagnato da Dj Andrea Canovi, con lo stand gastronomico del Forno Simonazzi. Nel corso della serata, ci sarà anche lo spettacolo itinerante “Devil’s Parade” a cura di Accademia Creativa. Dress code: si consiglia abbigliamento fiorito.

Sabato 5 agosto al Lago di Virola torna la gara di pesca a coppie con la modalità “prendi e molla”, dalle ore 15 alle 20.

Sempre il 5 agosto al Centro Coni ci sarà la prima prova del Meeting interregionale Csi di Atletica leggera, con in gara le categorie assolute, giovanili e disabili, a partire dalle ore 18.

E ancora sabato inaugurerà, al Centro Laudato Sì, all’eremo della Pietra di Bismantova, “Sul confine del visibile: in dialogo sottile con la Natura e i suoi Elementi”, la mostra con le opere di Francesca Catellani, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei. Nei giorni successivi all’inaugurazione la mostra sarà visitabile, fino al 20 agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 18. Francesca Catellani è un’artista visiva che vive e lavora a Reggio Emilia. Proviene dal mondo del teatro e della danza. Studiosa di filosofie orientali, si esprime attraverso il linguaggio fotografico, l’installazione e il video. Tutte le immagini che hanno accompagnato il “NonFestival” L’Uomo che cammina quest’anno, erano tratte dalla sua serie “Spiriti di pietra”. Info: Biblioteca Crovi 0522 610204, [email protected]

Da domenica 6 e fino a domenica 13 agosto, il Circolo Tennis Appennino Reggiano ospita un Torneo nazionale Fit di terza categoria maschile, ogni giorno le partite saranno dalle 10 alle 22 (Info: 349 6188888).

Domenica 6 agosto, infine, torna in piazza Peretti il Mercatino dell’antiquariato con hobbisti, dalle 8.30.