Home Cronaca Successo dell’iniziativa “Vacanze coi fiocchi”

Successo dell’iniziativa “Vacanze coi fiocchi”

205
0

Oltre 800 i depliant distribuiti al casello autostradale di Reggio Emilia dai volontari dall'Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale, in occasione del grande esodo vacanziero.

Anche quest'anno l'Osservatorio si è fatto carico dell’iniziativa,  giunta alla sua ventiquattresima edizione.

La campagna di sensibilizzazione - realizzata dal Centro Antartide di Bologna e patrocinata da numerosi enti fra i quali il la Camera dei Deputati ed il Senato - vede da sempre la presenza dei volontari reggiani che, in questo modo, cercano di sensibilizzare gli automobilisti ad una guida prudente e sicura.

Quest’anno il tema portante della campagna è stato uno spot che non lasciato spazio a dubbi: “Silenziamo il cellulare alla guida e accendiamo il buon umore”, un chiaro invito a non utilizzare telefoni, tablet e quant’altro durante la conduzione dell’auto, per concentrarsi maggiormente su quanto di positivo può riservare uno spostamento in auto, come ad esempio godere del panorama o semplicemente chiacchierare fra trasportati.

Non a caso i volontari dell’Osservatorio – coordinati dal presidente Roberto Rocchi - hanno risposto a numerosi quesiti, soprattutto sul trasporto dei bambini in auto, sensibilizzato ad un corretto uso delle cinture di sicurezza e dei fari e fornito precisi consigli per la guida.

Ad aumentare il valore della campagna e sulla scia del positivo riscontro ottenuto negli ospedali reggiani negli anni scorsi, i volontari hanno distribuito anche il manuale “Bambini in sicurezza”, riservato alle famiglie che trasportano in auto neonati e bambini in tenera età.

Il depliant, fornito dal Centro Antartide, invece, contiene numerosi suggerimenti per poter affrontare un lungo viaggio ed alcune importanti considerazioni rivolte agli automobilisti dall’attore Patrizio Roversi, dalla conduttrice Tessa Gelisio e dal meteorologo Luca Mercalli, tutti e tre fra i testimonial della campagna di sensibilizzazione.

“Vacanze coi Fiocchi”, dunque, si rivela anche quest’anno un importante appuntamento per diffondere i principi e le buone azioni legate alla sicurezza stradale, grazie anche ai tanti volontari reggiani dell’Osservatorio provinciale sicurezza stradale che da 24 anni svolgono questa importante attività di prevenzione stradale.