Home Cultura Casina: al parco Pineta il docufilm “Antropocene”

Casina: al parco Pineta il docufilm “Antropocene”

275
0

L'associazione culturale Effetto Notte, per la serata di domani, 3 agosto, propone, alle ore 21.30 la proiezione del docu-film che ha avuto grande successo e ha stimolato dibattiti sulla situazione climatica e ambientale che stiamo affrontando: “Antropocene – L’epoca umana” di Jennifer Baichwal, Nicolas de Pencier e Edward Burtynsky.

Nel documentario vengono presentati 43 tra i peggiori disastri ambientali del mondo, tra i quali uno in Italia: la devastazione delle Alpi Apuane per l'estrazione intensiva del marmo.

Un viaggio in sei continenti per accostare i diversi modi nei quali l'uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali.

La tesi dell'Anthropocene Working Group, che ha avviato i suoi studi nel 2009, è che gli ultimi 10.000 anni costituiscano un'era geologica vera e propria, le cui conseguenze potrebbero rendere il pianeta inospitale per la razza umana. Un’occasione per riflettere in questa estate che anche in Italia finora è stata segnata da eventi meteorologici estremi senza precedenti.

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le proposte estive di Effetto Notte: www.effettonotte.it.