Home Cronaca Castelnovo accoglie la Valigia della Resistenza

Castelnovo accoglie la Valigia della Resistenza

529
0

La Valigia della Resistenza arriva a Castelnovo ne' Monti: un progetto ambizioso e coinvolgente, avviato grazie alle sezioni Anpi di Monchio e Palanzano. Nel suo primo viaggio, questa preziosa valigia ha attraversato 2 regioni, 4 province e incontrato una ventina di Anpi, raccogliendo documenti, ricerche e oggetti che narrano la storia della Resistenza partigiana.

cof

Un momento emozionante è stato quello della consegna ufficiale della valigia in municipio dove una rappresentanza dell'Anpi locale, insieme al direttore artistico del progetto culturale "La lanterna di Diogene," Thomas Predieri, e alla consigliera comunale e provinciale, Erica Spadaccini, ha accettato il prezioso carico della memoria. Ogni tappa di questo viaggio è stata un'occasione per arricchire il contenuto della valigia con nuovi tasselli fatti di testi, lettere e testimonianze riguardanti quel periodo storico cruciale.

Fino a metà agosto, la Valigia della Resistenza sarà ospitata dalla Biblioteca Raffaele Crovi. Tutti coloro interessati potranno consultarla il mercoledì mattina dalle ore 9 alle 11, mentre Thomas Predieri si farà carico della narrazione storica. Questa è un'opportunità unica per coloro che desiderano contribuire alla memoria storica: durante queste mattinate, sarà possibile portare anche ulteriori ricerche o documenti, che arricchiranno la sezione castelnovese della Valigia della Resistenza.