Home Cronaca Vezzano sul Crostolo: nuova tariffa puntuale per i rifiuti

Vezzano sul Crostolo: nuova tariffa puntuale per i rifiuti

341
0
Un fotogramma del video esplicativo

I Comuni di Vezzano sul Crostolo e Cavriago hanno introdotto quest’anno la tariffa puntuale, ossia il nuovo sistema di misurazione del rifiuto residuo indifferenziato prodotto dalle singole utenze.

Questo sistema, attivo dall'anno in corso, si basa sulla misurazione accurata dei rifiuti indifferenziati tramite l'utilizzo di contenitori dotati di microchip. La quantità effettiva di rifiuti prodotti determinerà la tariffa da addebitare, sostituendo così l'approccio tradizionale con una struttura più mirata.

Un fotogramma del video esplicativo

Un video esplicativo, sviluppato in collaborazione con il gruppo Iren e le Amministrazioni locali, sta attualmente raggiungendo i cittadini di Vezzano sul Crostolo e Cavriago. Attraverso un linguaggio chiaro e accessibile, il video illustra il metodo di calcolo delle tariffe, legato al numero di membri del nucleo familiare. Queste nuove misure non solo incideranno positivamente sull'ambiente, ma potranno anche comportare un risparmio economico per le famiglie che adotteranno pratiche di gestione dei rifiuti più sostenibili.

In aggiunta, l'applicazione Iren You offre un modo pratico per monitorare l'andamento delle vuotature dei contenitori e per accedere alle informazioni relative alle bollette.

Per ulteriori informazioni o assistenza, i cittadini possono rivolgersi al numero verde Tari 800-969696, attivo dal lunedì al venerdì e il sabato mattina. In alternativa, è possibile contattare il servizio clienti tramite l'indirizzo email [email protected].