Home Cronaca Prosegue con la Via Crucis l’esperienza di “Quelli della montagna” alla Gmg

Prosegue con la Via Crucis l’esperienza di “Quelli della montagna” alla Gmg

926
0

La cronaca giornaliera che arriva da Lisbona e che accompagna le belle immagini che proposte nella photogallery racconta che nella giornata del 3 agosto, i ragazzi dell'Appennino, hanno iniziato le attività con una catechesi mattutina seguita dalla Santa Messa celebrata dal vescovo di Modena Erio Castellucci.

Si sono dedicata alla realizzazione del murales che lasceranno come ricordo alla scuola che li sta ospitando.

Nel pomeriggio hanno partecipato al  al Festival della gioventù in giro per la città.

La giornata si è conclusa con la partecipazione alla Via Crucis alla "Colina do Encontro" (Parco Edoardo VII) presieduta da Papa Francesco.

La Fondazione della Giornata Mondiale della Gioventú (GMG) Lisbona 2023 propone alcuni indicatori che danno un'idea oggettiva della portata di quello che già è identificato come il più
grande incontro internazionale dei giovani con il Papa. Alla data del primo agosto sono stati  354 milioni i  pellegrini di tutto il mondo che hanno completato la registrazione all'evento nel quale tutti i paesi del mondo sono rappresentati tranne le Maldive.
A sottolineare l'inclusività dell'iniziativa il report evidenzia che sono 1.753 pellegrini con qualche tipo di disabilità, di cui 135 sordi, 241 ciechi e il resto con mobilità ridotta e disabilità intellettive. Da segnalare l'attività di  l’interpretariato nella lingua dei segni portoghese e nella gestualità internazionale.

Le diocesi ospitanti di Lisbona, Setúbal e Santarém hanno messo
a disposizione 1.626 spazi pubblici. oltre a ciò si segnala che sono 8.831 le famiglie che si sono rese disponibili per ospitare 28.618 pellegrini.
25.000 sono i volontari iscritti, provenienti principalmente da Portogallo, Spagna, Francia, Brasile e Colombia che stanno prestando la loro opera di supporto.
Alla GMG di Lisbona 2023 sono presenti 688 vescovi, di cui 30 cardinali.  Italia (109), Spagna (70), Francia (65), Stati Uniti d’America (61) e Portogallo (36) sono i paesi con il maggior numero di vescovi rappresentanti

600 sono gli eventi collaterali alle celebrazioni principali e si terranno in 90 diversi luoghi grazie alla partecipazione di 2500 artisti.

Nel seguire le proposte del Santo Padre a sostegno di un'ecologia integrale preme portare l'attenzione sul fatto che  sono già stati piantati 17.980 alveri dedicati alla GMG di Lisbona 2023.